Nel secondo anniversario della morte di Franco Battiato, il paese di Milo, in provincia di Catania, si prepara a rendere omaggio al suo cittadino più autorevole attraverso una serie di eventi di tre giorni, dal 18 al 20 maggio, inclusi mostre, incontri, spettacoli di danza, meditazione e riflessione.
Il Festival “Franco Battiato: Le Radici dell’Essenza”
La manifestazione, intitolata “Franco Battiato: Le Radici dell’Essenza”, è promossa dal Centro Studi di Gravità Permanente in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Milo, e con il sostegno dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana. “In occasione del secondo anniversario della sua scomparsa, il Comune di Milo desidera ricordare e onorare Franco Battiato”, afferma il sindaco Alfio Cosentino. “Ha arricchito la nostra comunità non solo dal punto di vista artistico, ma anche umano. È nostro compito, quindi, restituire almeno una piccola parte di ciò che abbiamo ricevuto. E vogliamo farlo anche quest’anno, cercando di esplorare le molteplici sfumature di questo grande artista, in particolare gli aspetti più personali e intimi. Sono grato per la preziosa collaborazione con il Centro Studi di Gravità Permanente e la Pro Loco di Milo, e per il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Ars”.
Franco Battiato ha arricchito la comunità di Milo
Il festival di quest’anno mira a esaminare e rievocare l’aspetto più spirituale e intimo dell’artista, attraverso i numerosi linguaggi artistici di cui è stato un eccezionale interprete. “Questi giorni – spiega Fiorella Nozzetti, presidente del Centro Studi di Gravità Permanente – sono dedicati a ciò che ha affascinato e formato Franco Battiato nel corso della sua vita. Egli ha attinto a molte fonti. La sua educazione artistica e interiore è frutto di tutti i percorsi che ha intrapreso: Gurdjieff, yoga, buddhismo tibetano e molto altro. Ha cercato ovunque ci fosse qualcosa che potesse contribuire alla sua crescita. Abbiamo previsto anche tributi musicali, ma ciò che ci interessa raccontare è questo cammino. È importante per noi proporre questi approfondimenti, seppur brevi, perché riflettono ciò che era Franco. Dopotutto, l’obiettivo del Centro Studi di Gravità Permanente – conclude la presidente – è valorizzare e promuovere il pensiero filosofico, spirituale e artistico di Franco Battiato“.