Le Fraviole di Ricotta o Fraviole Messinesi sono un delizioso dolce di Carnevale siciliano. Sono molto note nella città dello Stretto e ricordano la celebre tradizione dei panzerotti e delle cassatelle. La ricetta e i trucchetti per farle in casa.
Non mancano certo le ricette per i dolci di Carnevale siciliani! In tutta Italia, a farla da padrone, sono una serie di prelibatezze fritte, che possono o meno essere ripiene. A Messina e provincia non possono mancare le Fraviole. All’interno sono farcite con una irresistibile crema di ricotta.
Vista la loro bontà, siamo certi del fatto che le preparerete anche in altri periodi dell’anno. Come avrete certamente intuito guardando la foto, le Fraviole Messinesi richiamano la tradizione siciliana dei panzerotti e delle cassatelle, diffusa in tutta l’Isola.
I messinesi sono soliti prepararle nel periodo di Carnevale, un momento dell’anno che vede trionfare le ricette cariche di gusto. Le Fraviole alla ricotta sono mezzelune di pasta dolce, ripiene. Ne esistono alcune varianti, che prevedono crema pasticciera, crema al cioccolato o vari tipi di confetture e marmellate.
Non si hanno notizie certe sulla storia di questi dolci (anche se il legame con la tradizione delle cassatelle è abbastanza evidente). Alcuni le associano alla pasticceria conventuale della Sicilia, che ha dato vita ad alcune delle ricette di dolci più amate. Origini a parte, una cosa è certa: le Fraviole sono buonissime!
Per una perfetta crema di ricotta, ricordate di mettere la ricotta a scolare la sera prima. Basterà riporla in frigo, dentro uno scolapasta o un setaccio. Così sarà perfettamente asciutta. Detto questo, non indugiamo oltre: mettiamoci subito ai fornelli.
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Altri ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto Instagram @_letiziaclara