Le Frecce Tricolori torneranno in Sicilia per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare. Una notizia che ha reso felici tutti gli appassionati di queste splendide “creature” dell’aria che attraversano i cieli in giorni particolari. Dopo aver dato l’augurio alla nave Amerigo Vespucci partita da Genova per il viaggio intorno al mondo, le Frecce Tricolori si apprestano a eseguire altri voli in giro per l’Italia e c’è anche la Sicilia nel calendario.
L’imponente Pattuglia Acrobatica Nazionale farà il suo ritorno in Sicilia per una serie di spettacolari esibizioni dal 23 al 26 luglio. Gli eventi celebreranno il centenario dell’Aeronautica Militare italiana, portando emozionanti sorvoli e un villaggio pieno di attività interattive per far conoscere da vicino questa gloriosa istituzione.
Il calendario ufficiale degli appuntamenti delle Frecce Tricolori prevede un air show e ben tre sorvoli in diverse località siciliane. Il 23 luglio, gli aerei si esibiranno in uno spettacolo a Scicli, lungo il lungomare Lentini a Donnalucata. Inoltre, per due giorni sarà allestito un villaggio aeronautico che offrirà un’esperienza immersiva nella storia e nella tecnologia dell’Aeronautica Militare. I visitatori potranno vedere velivoli in mostra statica, partecipare a percorsi esperienziali, incontri formativi e di intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive. L’obiettivo è consentire ai cittadini di tutte le età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare e celebrare insieme il suo 100° anniversario.
Nel corso dei tre giorni successivi, le Frecce Tricolori sorvoleranno altre località siciliane, tra cui Pantelleria e Palermo il 24 luglio e Lampedusa il 26 luglio. Questi sorvoli di ringraziamento sono un simbolo dell’unità nazionale e un segnale importante per gli abitanti delle isole minori siciliane, che spesso affrontano sfide legate alla doppia insularità e all’emergenza immigrazione.
Il presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Nino Minardo, ha espresso la sua gratitudine all’Aeronautica Militare, all’Aeroclub d’Italia e alla Pattuglia Acrobatica Nazionale per aver organizzato questo evento speciale in Sicilia. Minardo ha sottolineato l’importanza delle Frecce Tricolori nel servizio dell’unità nazionale e ha elogiato l’impegno dell’Aeronautica Militare nel celebrare il suo centenario con tali spettacolari manifestazioni. Un’occasione unica per i siciliani e i visitatori di vivere da vicino l’emozione e il fascino delle Frecce Tricolori e di celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare italiana.
Foto Ministero della difesa