Tratte e prezzi dell’Alta Velocità in Sicilia
- Frecciabianca in Sicilia, si parte dal 14 novembre.
- Le informazioni sul nuovo servizio per viaggiare nell’Isola.
- Una novità per le ferrovie siciliane: come funzionerà?
Se ne parla ormai da diverse settimane e, adesso, è arrivato il momento della presentazione ufficiale del primo treno Frecciabianca della Sicilia. Il servizio sarà attivo a partire dal 14 novembre, ma verrà presentato lunedì 8 novembre, alla stazione ferroviaria di Catania, alla presenza di tutte le autorità. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
I nuovi treni miglioreranno i collegamenti dell’Isola, riducendo gli orari di percorrenza tra diverse città. L’intero tragitto potrà essere effettuato in circa tre ore complessivo e le carrozze saranno dotato di molti comfort, quelli propri dell’Alta Velocità, con il bar-bistrot della Prima Classe (prevista in due delle otto carrozze). Sono arrivate in Sicilia otto carrozze con la livrea bianca e rossa, oltre a quattro locomotive E464.
Frecciabianca in Sicilia, i collegamenti
I Frecciabianca collegheranno meglio Palermo con Catania e Messina, facendo fermate a Caltanissetta ed Enna. Si prevedono coincidenze con le navi BluFerries e il con Frecciarossa per Milano, con la possibilità di acquistare un biglietto unico integrato. Una delle principali mission di Trenitalia, infatti, è l’integrazione tra i vari mezzi di trasporto. La grande domanda che tutti si pongono, però, è una: quanto “alta” sarà l’Alta Velocità della Sicilia?
L’Alta Velocità nelle ferrovie siciliane
I treni Frecciabianca sono capaci di viaggiare, sulla carta, fino a 200 km/h (la velocità di punta delle E464 sarebbe di 160 km/h). «Si fa un passo importante verso la velocizzazione dei treni e il miglioramento dei servizi che consentiranno ai siciliani di viaggiare più frequentemente in treno», ha spiegato Cancelleri.
«Inoltre – ha aggiunto il sottosegretario – con un unico biglietto i viaggiatori della Sicilia diretti nelle altre regioni a giorni potranno arrivare più agevolmente a Messina, e da lì, chi deve andare a Roma o a Milano, intercettare l’aliscafo e prendere tutti gli altri treni diretti verso il nord Italia. In questo modo gli utenti potranno ridurre a circa otto ore le undici-dodici di viaggio che sinora sono state necessarie per raggiungere Roma. Successivamente entreranno anche in funzione due coppie di convogli che percorreranno le tratte costiere Messina-Siracusa e Messina-Palermo».
I prezzi dei Treni Frecciabianca in Sicilia saranno, naturalmente, adeguati a quelli dei Frecciabianca italiani. Per un biglietto da Palermo a Messina, ad esempio, ci vorranno circa 60 euro in seconda classe e 80 euro in prima classe. Per compiere una trasferta con destinazione Roma, invece, si il range di prezzo andrà da 86 a 224 euro. Foto: Phil Richards – Licenza.