L’azienda Omer di Carini (Palermo), attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario, ha sottoscritto con Hitachi Rail un contratto che ha per oggetto la fornitura di componenti di arredo e di carenature per 40 treni Frecciarossa ETR commissionati da Trenitalia.
Si tratta, spiega un comunicato della società, di nuovi treni full Hitachi – ovvero realizzati esclusivamente da Hitachi Rail – destinati in via prioritaria alla rete italiana, ma predisposti per correre sulle reti ad Alta Velocità d’Europa. I nuovi convogli conservano le principali caratteristiche dei treni già in circolazione, ma presenteranno delle evoluzioni dal punto di vista del design degli interni.
Gli ETR 1000, inoltre, sono particolarmente apprezzati anche per il contenuto impatto ambientale che garantiscono, oltre ad essere noti per eccellenti prestazioni in termini di accelerazione e silenziosità e per le ridotte vibrazioni.
L’avvio delle forniture da parte di Omer è previsto a partire dal 2025, con una durata del contratto prevista fino al 2028. Il valore del contratto, del quale non è possibile dare piena disclosure, contribuirà al backlog dell’azienda in una percentuale ricompresa in un range tra il 15 e il 20%.
Giuseppe Russello, Presidente e Amministratore Delegato di Omer S.p.A., ha commentato: “Siamo
estremamente soddisfatti di aver siglato questo importante contratto, che consolida il nostro pluriennale rapporto di collaborazione con il gruppo Hitachi Rail. Il treno ad alta velocità Frecciarossa ETR 1000 può
sicuramente essere considerato il fiore all’occhiello dell’industria ferroviaria italiana“.
“In particolare – ha sottolineato Russello – su questa tipologia di veicolo, in questi ultimi anni, riscontriamo una cresciuta attenzione del settore verso l’esperienza di viaggio ed il comfort del passeggero, nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di attenzione per l’ambiente. Ed è proprio in tale direzione che Omer sviluppa, da oltre 30 anni, le proprie iniziative di investimento e di ricerca
e allo sviluppo”.
A proposito di Omer
Omer, fondata a Palermo nel 1990 come società produttrice di componenti per veicoli su gomma, nel 1993 ha iniziato a operare nel settore della componentistica e degli arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario. Oggi opera a livello internazionale nel settore della progettazione e produzione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico, progettuale ed innovativo, destinata all’allestimento di treni ad alta velocità, regionali e metropolitane.
La Società si posiziona quale partner dei costruttori dei convogli ferroviari, i quali ricevono i propri ordinativi da parte degli operatori del trasporto ferroviario. Il Gruppo è riconosciuto dai principali costruttori di materiale rotabile ed è specializzato nella progettazione e produzione di interiors ferroviari, ovvero rivestimenti interni destinati a tutte le aree del veicolo, di cabine per moduli sanitari (c.d. toilet module cabins), nonché della componentistica esterno carrozza, quali carenature (fairings) e ante porta (doors).
L’impegno del Gruppo si esplicita anche sotto il profilo ESG (Enviromental, Social, Governance). I prodotti dell’Emittente sono infatti destinati ad un settore con particolare attenzione all’impatto ambientale quale il settore ferroviario. A tal proposito, l’utilizzo prevalente di alluminio all’interno dei treni è orientato ad una elevata riciclabilità.
Foto in evidenza: Depositphotos.com.