Un piatto semplice e autentico
- Frittata di pane, ricetta della tradizione contadina.
- Sapori autentici che fanno bene al corpo e allo spirito.
- Ecco come si prepara: ingredienti e procedimento.
Ci sono ricette che, al primo assaggio, sono in grado di farci sentire a casa. Sono i piatti della tradizione, quelli che conosciamo fin da bambini e che da sempre ci piacciono. Li abbiamo visti preparare dalle nonne, dalle mamme e dalle persone a noi care e, crescendo, abbiamo imparato a farli a nostra volta. Nella cucina siciliana ci sono davvero tante ricette a cui attingere. La maggior parte di esse è frutto di quell’antica “arte di arrangiarsi”, che creava il meglio con il poco che aveva.
La ricetta che vi suggeriamo oggi è un perfetto esempio di quanto avete appena letto. Si tratta della Frittata di Pane, un piatto perfetto nella sua semplicità. Pochi ingredienti, che sicuramente tutti hanno in casa: uova, pane raffermo, formaggio, qualche erbetta aromatica. Si tratta anche di un modo per utilizzare il pane non più fresco, nell’ottica del riciclo che è sempre una buona idea. Può essere un secondo o anche un piatto unico, se accompagnata di un contorno sostanzioso.
Se volete trasformarla in qualcosa di ancora più sfizioso, servita per l’aperitivo. Tagliatela a tocchetti e accompagnatela con formaggi e salumi: sentirete che delizia.
Ricetta della Frittata di Pane
Ingredienti
- 3 uova;
- Pane raffermo;
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
- Sale;
- Prezzemolo.
Procedimento
- Tagliate il pane a fette dello spessore di circa 1 centimetro. Ve ne serviranno abbastanza per coprire la padella.
- Sbattete le uova con un pizzico di sale.
- Unite un paio di cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato, un bel po’ di prezzemolo tritato e amalgamate.
- Scaldate un cucchiaio di olio in padella.
- Versatevi sopra il composto di uova.
- Dopo pochi secondi, aggiungete sopra le fette in pane, in modo da ricoprire la padella, schiacciandole leggermente nel composto di uova.
- Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la frittata sta per rapprendersi quasi del tutto.
- Capovolgetela, aiutandovi con un piatto, ma prima aggiungete un altro po’ di olio nella padella.
- Fate cuocere per qualche altro minuto, giusto per fare tostare un po’ il pane.
- Servite calda o anche a temperatura ambiente.
Buon appetito!