C’è poco da fare: la cucina siciliana è una continua sorpresa. Ti stupisce con ricette che neanche ti immagineresti. Se, ad esempio, vi parlassimo di cavolfiore, subito vi verrebbero in mente primi piatti e contorni, ma non andreste oltre i secondi. E invece, in Sicilia, esiste anche un dolce con il cavolfiore. Non ci credete? Allora leggete qui.
Le frittelle dolci di cavolfiore si servono calde, cosparse di zucchero. Anche i bambini che di solito non amano troppo le verdure se ne innamoreranno. Nei mesi freddi i cavolfiori fanno bella mostra di sé sui banchi dei fruttivendoli: sono facili da cucinare e ricchi di proprietà, ma non piacciono a tutti. Per superare le reticenze, sapete cosa si sono inventate le nonne siciliane?
La ricetta delle frittelle dolci a base di cavolfiori è molto antica. Un tempo, a turno, le nonne radunavano tutti i bimbi del vicinato, chiedendo di portare un ingrediente. Si trattava di un gioco. I bambini si mettevano intorno a un tavolo e la nonna cucinava i dolci. Mangiate calde calde, con lo zucchero sopra, erano una vera prelibatezza. Ecco come si preparano.
Buon appetito! – Foto: Steven Labinski – Licenza.