Frittelle di finocchietto selvatico, un antipasto sfizioso che profuma di Sicilia: la ricetta
Se non hai mai provato questo piatto, è arrivato il momento di farlo. Le frittelle di finocchietto selvatico, croccanti fuori e morbide dentro, sono un piatto della cucina tradizionale siciliana assolutamente da non perdere.
Una ricetta che non potrete fare a meno di amare. Per prepararla in casa servono pochi semplici ingredienti, ma il risultato sarà davvero strepitoso, un autentico trionfo della sicilianità.
Il protagonista assoluto di questa ricetta è il finocchietto selvatico, una pianta spontanea tipica dell’area mediterranea e, in particolare, delle aree costiere della Sicilia, dalle particolari foglie verdi e aromatiche.
50 gr formaggio grattugiato (pecorino romano, pecorino siciliano, parmigiano o grana)
1 cucchiaio farina 00
sale
olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per preparare le frittelle di finocchietto selvatico dovete innanzitutto pulire il finocchietto eliminando la parte finale;
Sciacquate il finocchietto e lessatelo in acqua per 5 minuti;
Scolate i finocchietti e riponeteli in una ciotola;
Non appena il finocchietto si sarà intiepidito, tritatelo per bene e unite le uova, sale, pepe e il formaggio grattugiato;
Aggiungete un po’ di farina setacciata (facoltativo) fino a formare una specie di pastella;
Versate due dita d’olio extravergine d’oliva in una padella a fondo largo e scaldatelo;
Prendete il composto a cucchiaiate e versatelo nella padella con l’olio caldo;
Cuocerle per circa 10 minuti. Quando le frittelle saranno ben dorate e gonfie, scolatele su un piatto rivestito di carta assorbente, salatele leggermente e servite ben calde.