Conoscere la Sicilia

Frutta tropicale ‘made in Sicily’: le aziende isolane che la coltivano

Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria crescita esponenziale delle aziende che hanno deciso di investire in piante tropicali, sia in maniera univoca che in affiancamento alle coltivazioni tradizionali. Ciò è perché con il riscaldamento climatico ormai il clima siciliano ( e non solo ) è equiparabile a quello dei paesi tropicali dai quali può mutuare le piante il cui consumo è sempre più richiesto dai tanti estimatori dei sapori esotici presenti nell’Isola.

Il tropicale parla siciliano

Con temperature superiori ai 20 gradi  registrate alla vigilia dell’inverno,  in Sicilia il clima non può che definirsi tropicale e quindi, idoneo alla coltivazione ( e alla successiva raccolta)  della frutta esotica. Questo  fenomeno  comporta, infatti,  la produzione sempre  crescente di una grande varietà di frutti che negli ultimi anni vengono coltivati nelle campagne isolane, portando nuovi colori, profumi e sapori.

I cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici hanno modificato stagioni, precipitazioni e temperature determinando l’arrivo in Italia delle coltivazioni di frutta tropicale con piante esotiche in grado di resistere a condizioni meteo sempre più estreme e calde, con il boom di produzioni agricole un tempo impensabili in Sicilia (e in Italia) , dalle banane agli avocado, dal lime al mango. Proprio la Sicilia rappresenta, infatti, la frontiera del Paese dove più evidenti sono gli effetti della tropicalizzazione del clima che sta rivoluzionando l’agricoltura con il moltiplicarsi di eventi estremi e danni, ma anche con l’arrivo di nuove colture, mai viste nel passato in Italia.

Lo studio Coldiretti sul tropicale made in Italy (Sicily)

Secondo lo studio Coldiretti su “Cambiamenti climatici, i boom dei tropicali Made in Italy” con un’analisi sulla crescita dei frutteti esotici e sulle tendenze di consumo, è proprio la Sicilia a far la parte del leone con coltivazioni di avocado e mango di diverse varietà nelle campagne tra Messina, l’Etna e Acireale, ma anche di frutto della passione, zapote nero (simile al cachi, di origine messicana), sapodilla (dal quale si ottiene anche lattice), litchi, il piccolo frutto cinese che ricorda l’uva moscato. Il tutto grazie all’impegno di giovani agricoltori che hanno scelto questo tipo di coltivazione, spesso recuperando e rivitalizzando terreni abbandonati proprio a causa dei mutamenti climatici.

Avocado, mango e papaya in cima al podio ma non solo…

Sul podio tra le piante tropicali più richieste ritroviamo sicuramente le coltivazioni di avocado e mango, seguite da papaya.  Tra queste  cultivar esistono delle differenze poiché mentre mango e avocado vengono coltivati in pieno campo, la papaya si sviluppa solo in serra perché la temperatura esterna non è abbastanza favorevole.

Frutta tropicale siciliana

Le aree vocate al Tropicale in Sicilia

Va sottolineato, tuttavia, che non tutto il territorio siciliano è adatto a coltivare le piante tropicali. La loro coltivazione, infatti, può avvenire solo in aree vocate dal momento che l’ambiente pedoclimatico più adatto è caratterizzato da un clima mite, da un terreno ‘friabile’ e non compatto quindi tendente al sabbioso, da venti poco incisivi e dalla possibilità di apporti irrigui. Sicuramente la zona ad ora più vocata è quella della costa tirrenica: ampie coltivazioni di mango e avocado si ritrovano a Palermo, Partinico, Balestrate e Milazzo ma anche nel Catanese.

Caratteristiche e proprietà della frutta esotica

Annona Cherimola

E’ uno dei frutti con i valori nutrizionali più elevati:  svolge un’importante funzione antivirale e antitumorale ed è molto utilizzata nel trattamento dell’ipertensione. Inoltre ha importanti proprietà digestive ed antidepressive.

Avocado
Sano, nutriente e dalle numerose proprietà benefiche. L’avocado è considerato un vero e proprio “superfood” grazie al suo ricco contenuto di nutrienti e grassi buoni.

Finger Lime

E’ un frutto di origine australiana che prende il suo nome dalla forma allungata. Ricercatissimo dagli chef stellati, è utilizzato per aromatizzare pesce, carni e dessert. L’abbinamento per eccellenza è con le cruditè di mare. Ottimo anche per la preparazione di cocktail.

Mango
Noto per le sue grandi proprietà nutrizionali, e varia dimensione e colore – la buccia va dal giallo, arancione, rosso, al verde, viola o una combinazione di sfumature – a seconda della varietà. Il sapore dolce e intenso ricorda la pesca e l’ananas con un piacevole finale pungente simile al pepe nero.

Papaya 

La Papaya è utile a disintossicare l’organismo e favorire il drenaggio. Un beneficio che può portare l’assunzione di questo rimedio naturale è quello di diminuire la ritenzione dei liquidi, ovviamente se associata ad una corretta alimetanzione e a una regolare attività fisica.  La Papaya è ricca di proprietà nutritive: vitamine, acido folico, magnesio, potassio, rame, acido pantotenico, flavonoidi.

Le aziende siciliane di frutta esotica

Noi siamo andati in giro  per la Sicilia a curiosare in cerca delle aziende che si occupano di produrre frutta tropicale e ne abbiamo individuate parecchie, più di quante potessimo immaginare e, di seguito, ve ne elenchiamo alcune tra le più attive.

Il filo tropicale- Balestrate (PA)

Il Filo Tropicale è un brand siciliano nato nel 2021 da un’idea di innovazione e di sperimentazione di nuove colture tropicali. L’ azienda è in conversione ‘Bio’ e tutti i frutti prodotti hanno zero residui chimici: seguendone tutte le fasi di crescita, il processo di maturazione viene completato sull’albero, permettendo un prodotto “ready to eat”, che in 48 ore arriva al consumatore finale.

Il filo Tropicale

Le piantagioni de Il Filo Tropicale si estendo per diversi ettari e si trovano sulla costa nord occidentale della Sicilia, a Balestrate, in provincia di Palermo, a pochi chilometri dal mare: qui si trova un microclima favorevole che consente ai frutti tropicali di crescere con proprietà organolettiche uniche. Mango, annona cherimola, avocado, finger lime sono solo alcuni dei frutti esotici coltivati dall’azienda senza l’uso di  residui chimici.

Cupitur S.r.l – Caronia (ME)

La Cupitur S.r.l. è un’azienda agricola leader in Italia nella produzione di frutta, piante tropicali e sub tropicali. Esperienza e passione, hanno fatto si che oggi in Sicilia nell’agro di Caronia, in provincia di Messina,  vengono prodotte le migliori cultivar del mondo di Mango, Lychee, Avocado, Longan, Chicozapote, Carambola etc.

Cupitur S.r.l

L’ azienda adotta una filosofia di consumo ecosostenibile. I frutti, vengono raccolti ad uno stadio ottimale di maturazione e raggiungono, in poco tempo, non solo i mercati Italiani ma anche quelli Nord-europei.
Prodotti maturati all’albero e produzione di “qualità” sono le carte vincenti di un’agricoltura innovativa accompagnata da marchio made in Sicily.

Orto di Nonno Nino –  Terrasini (PA)

A Terrasini, in provincia di Palermo,  si trova la prima agrifarmacia tropicale italiana. A idearla Benedetto Palazzolo che ha avviato la produzione biologica oltre sei anni fa e che ora è una vera agrifarmacia grazie alle proprietà terapeutiche dei prodotti: papaya, mango, lime, frutto della passione, canna da zucchero, ananas, banane, platani, annona muricata, carambola, pitaia o frutto del drago, solo per citarne alcuni. Proprietà che si uniscono a quelle della frutta e verdura tipica che i Palazzolo coltivano e che fanno anche raccogliere direttamente ai clienti.

Orto di Nonno Nino

All’inizio era una sperimentazione oggi, invece,  l’azienda è arrivata a produrre almeno una tonnellata di papaya e sono in aumento mango, banane e le altre colture che continuano ad affiancare, tuttavia,  le produzioni tipiche regionali. Si tratta di avere ampliato la coltivazione originaria cogliendo l’opportunità del cambiamento allargando il ventaglio di offerta di frutta tropicale che viene richiesta sempre di più dai consumatori.

Orto di Rosolino – Terrasini (PA) 

L’azienda è nata nel 1986, fondata dal padre Nino come azienda agrumicola e dal 1994 è stata convertita al biologico. Proprio grazie al padre è nata la passione di Rosolino per l’agricoltura che ci racconta di quando suo padre lo spingeva ad aiutarlo in campagna. L’azienda coltiva in maniera 100% biologica il  frutto della passione, le banane, il mango, l’annona, la guava, la canna da zucchero, l’avocado e  la papaya. Ma non è tutto.  L’azienda ha anche introdotto 400 piante di caffè negli interfilari; le prime prove hanno dato esiti ben oltre le aspettative.

Orto di Rosolino-
Rosolino Palazzolo

Finora degli splendidi frutti dell’Orto di Rosolino ne godono i siciliani oltre ad alcuni continentali che ne hanno avuto conoscenza per passa parola. Non c’è una vendita diretta online in quanto si preferisce la comunicazione col cliente per telefono o per e-mail ed il prodotto viene spedito nelle migliori condizioni con corriere espresso, così potrete apprezzare anche nei frutti esotici il gusto e i profumi del sole, del clima e della terra di Sicilia.

 

Sicilia Avocado- Giarre (CT)

Sicilia Avocado è nata nel 2003 dalla scommessa e dall’intuizione del giovane imprenditore siciliano Andrea Passanisi. La visione era quella di portare avanti le proprie tradizioni di famiglia – legate da generazioni alla produzione di vigne e limoni – dedicandosi alla coltivazione di qualcosa di nuovo, Nasce così la scommessa sul recupero dei terreni e su un nuovo modo di fare agricoltura in Sicilia allargando la coltivazione a specie subtropicali. Grazie alle condizioni climatiche e al terreno in cui è prodotto, l’avocado siciliano ha delle qualità e delle caratteristiche uniche: il sapore è delicato, la polpa del frutto è burrosa e cremosa. Ogni avocado è raccolto da mani esperte, trasferito in magazzino e scrupolosamente selezionato e calibrato prima della spedizione, effettuata entro 24/48 ore dalla raccolta.

Sicilia Avocado- Andrea Passanisi

Andrea Passanisi, classe ’84 una laurea in giurisprudenza alle spalle e un sogno trasformato venti anni fà in realtà, quello di coltivare frutta tropicale alle pendici dell’Etna. Oggi la società Dal Tropico di cui è direttore commerciale conta 42 aziende agricole su oltre 180 ettari di superficie che sotto i brand Dal Tropico, Sicilia Avocado ed Etna Mango è diventata simbolo di eccellenza nella produzione e commercializzazione, in Italia ed all’estero, di frutti tropicali e subtropicali made in Italy. Gli ingredienti per il successo, secondo Andrea, sono semplici ed essenziali: seguire la propria attitudine, conoscere l’esigenze agronomiche delle colture e combinarle con la vocazione del territorio al fine di realizzare, con il minimo sforzo, qualità organolettica e quantità ed infine, non limitarsi al solo vendere ma a saper comunicare.

Sicilia Avocado- Olio di Avocado

Ma non è tutto. Da una attenta selezione dei migliori avocado coltivati alle pendici dell’Etna, nasce una nuova eccellenza tutta italiana, Avo olio di avocado di Sicilia,  ottimo alleato della salute.  Il primo olio di avocado italiano. L’olio di avocado risulta particolarmente ricco di polifenoli, tocoferoli, grassi monoinsaturi, contiene anche Magnesio, Potassio, vitamina D e Calcio. Inoltre, si ottiene grazie a una spremitura a freddo, che ne preserva l’altissima qualità. Un olio puro dalle molteplici proprietà, con un sapore delicato e fresco, che lo rende versatile e particolarmente stabile anche ad alte temperature. Essendo un olio ricco di polifenoli e di micronutrienti, il suo impiego è consigliato sia in ambito nutrizionale che cosmetico.

Tenute Mannino – Viagrande (CT)

Anche le Tenute Mannino, il cui core business è la produzione di vini, hanno deciso di coltivare un frutto esotico come l’avocado. Una scelta vincente quella di puntare su un frutto esotico che tra brezza marina e terra lavica dell’Etna ha trovato l’habitat ideale in cui crescere e maturare.

Tenute Mannino- Giorgio Mannino

Il microclima, asciutto e ventilato tra la costa ionica della Sicilia e le pendici del vulcano, e i terreni lavici ricchi di sostanze minerali, rendono questa zona dell’Etna il contesto produttivo ideale per la crescita di questo frutto tropicale che necessita del caldo sole siciliano e di temperature elevate per giungere alla piena maturazione. I punti forti delle diverse varietà coltivate nella zona della Piana – tra cui Hass, Fuerte, Bacon, Cocktail e Zutano – sono la qualità, la tracciabilità, la certificazione biologica e la freschezza, quest’ultima in particolare viene garantita dalla rapidità di consegna, non appena terminato il momento della raccolta.

Mango di Sicilia – Fiumefreddo (CT) 

Sita nel comune di Fiumefreddo di Sicilia l’azienda Mango di Sicilia è specializzata nella produzione di piante di Mango e di tutte le cultivar che si sono adattate in tutte le zone della Sicilia e Cultivar minori che si adattano in zone specifiche, come avocado, leeche (lici) , annona, feijoia, macadamia, noce pecam e passionfruit.

Mango di Sicilia

Il titolare Salvatore Vincenzo Tuttobene conduttore nonché titolare dell’azienda è stato il pioniere del mango in Sicilia agli inizi degli anni novanta in seguito alla sua personale esperienza lavorativa in Australia). Insieme ad altri colleghi, ha realizzato i primi campi di mango, in particolare un campo di circa 3 ettari sito nel territorio di Acate (Ragusa). Oggi la coltura è diffusa in quasi tutta la Sicilia ed in alcune aree della Sardegna e della Calabria.

PapaMango – Sant’Agata di Militello (ME)

PapaMango è un marchio siciliano specializzato nella produzione di mango e nasce da un’idea di valorizzazione di terreni agricoli e agrumeti incolti  della zona di Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina, riconvertiti in coltivazioni innovative di frutta tropicale valorizzando il territorio e l’agricoltura siciliana.

PapaMango

Le coltivazioni di mango si trovano sulla costa nord della Sicilia e si affacciano sul Mar Tirreno in una striscia di terra ai piedi dei Monti Nebrodi e di fronte alle Isole Eolie, dove i frutti possono godere di condizioni climatiche e ambientali assolutamente straordinarie. I filari dei mangheti dell’azienda si posano su 4 ettari di terreni coltivati dalle sapienti mani dei collaboratori ì quali, grazie alle diverse cultivar di piante di mango presenti all’interno dell’Azienda agricola, riescono a garantire alla clientela la distribuzione del mango siciliano sui mercati in un arco temporale che va da fine luglio a fine novembre.

I frutti del sole – Marsala (TP) 

Si tratta di un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti biologici siciliani nata nel 1992 a Marsala, in provincia di Trapani,  con la volontà di coltivare e distribuire prodotti biologici siciliani selezionati e qualitativamente superiori. Tutto è iniziato dentro un piccolo magazzino fino a contare oggi in azienda, 60 dipendenti.

I frutti del sole

Qui ha trovato il clima ideale la papaya siciliana bio, un frutto di origine tropicale che viene coltivato in Sicilia con ottimi risultati. Ha una buccia sottile e colorata e possiede elevati benefici nutrizionali. E’ infatti un’ottima fonte di antiossidanti, come carotenoidi e flavonoidi, grazie al buon contenuto di licopene e vitamina A, C ed E; ha molte fibre e pochissimi grassi. La papaya fresca è raccolta un po’ indietro nella maturazione per garantire un’elevata quantità di papaina nel frutto, ovvero una sostanza dalle qualità proteolitiche che viene utilizzata nelle insufficienze gastriche e duodenali. Molto simile al melone, la papaya fresca è un frutto molto dissetante, ha una potente azione energetica e rivitalizzante ideale da utilizzare nella preparazione di frullati e dolci dal sapore esotico.

Azienda agricola Giammalvo – Mazara del Vallo (TP)

L’azienda agricola Giammalvo di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani,  con il progetto “Papaya Sicilya” ha dato il via ad un gioco di parole per testimoniare tanta passione, radicamento al territorio e un’attenzione continua.

Azienda agricola Giammalvo- Colley Tijan, Vincenzo Giammalvo

Vincenzo Giammalvo, imprenditore mazarese, e Colley Tijan, giovane gambiano residente a Mazara del Vallo, che un paio di anni fa si è recato nell’agenzia immobiliare di famiglia per chiedere di affittare un terreno agricolo dove poter lavorare. Da questo incontro  è nato il progetto che oggi rappresenta una bella realtà, la realizzazione di un sogno per entrambi: la produzione di frutta tropicale made in Sicily. Oggi gli investimenti per la piantumazione non si fermano, l’azienda conta infatti di decuplicare la produzione partita da sole 300 piante nel 2020.

 

.

 

Manuela Zanni