Fulvio Abbate, chi è lo scrittore d’origine siciliana. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. A quali programmi televisivi ha partecipato, cosa ha scritto. Vita privata, chi è la moglie, quanti figli ha.
Biografia e carriera
Nasce a Palermo, sotto il segno del Sagittario, il 20 dicembre del 1956, quindi ha 66 anni. Si laurea in Filosofia nella sua città. Esordisce nel mondo della letteratura nel 1990, con il romanzo “Zero Maggio a Palermo“. L’opera prima viene accolta positivamente dalla critica e, da lì, Fulvio Abbate prosegue con un’ampia produzione, che spazia tra narrativa civile, saggistica, reportage e pamphlet.
Tra i temi narrativi a lui cari, ci sono il racconto letterario della città di Palermo, la memoria della guerra civile spagnola del 1936-1939 vista dalla prospettiva anarchica, la vicenda culturale e politica di Pier Paolo Pasolini, la città di Roma come luogo d’indagine e di scavo antropologico, lo studio delle dinamiche e delle occorrenze sentimentali, affettive e amorose, la riflessione decisamente filosofica sul tema della salvezza e il paradosso della “speranza“.
All’attività letteraria, Abbate affianca molte esperienze in ambito giornalistico. Collabora con molti quotidiani, da L’Ora a L’Unità, da La Stampa a Il Messaggero. Come critico d’arte contemporanea, si occupa di avanguardie e di classici. Scrive, tra le altre, sulle opere di Mario Schifano, Yves Klein, Joseph Beuys, Ettore Sordini, Alighiero Boetti, Piero Manzoni e Milan Kunc. Nel 1991 cura una mostra di tavole originali del vignettista Jacovitti, primo riconoscimento ricevuto in una galleria d’arte dal geniale fumettista italiano. È autore di testi teatrali.
Fonda nell’agosto del 2010 il movimento “Situazionismo e Libertà”: un’esperienza che si conclude nel 2019. Nel 2020 dà vita ad “Avanguardia Narcisista”. Non mancano per lui incursioni nel mondo della televisione: dal 2010 al 2012 è ospite fisso della trasmissione di LA7 (ah)iPiroso. Esordisce a Blob, su Rai3, a partire dal 2018, con “Tutto Brecht“. Da settembre 2020 prende parte come concorrente alla quinta edizione del Grande Fratello VIP. Nel dicembre del 2022 inaugurato, in rete, sul canale Youtube Teledurruti, la rubrica “Appunti di filosofia”.
Vita privata, moglie, figlia
In un’intervista a mangialibri.com, Fulvio Abbate parla del suo legame con le città di Palermo e Parigi: “Sono la madre. Palermo perché sono palermitano e figlio di palermitani. Parigi invece la associavo a mia madre che era insegnante di francese. Quel teatro immaginifico e magico era un po’ come se fosse la prosecuzione dell’utero di mia madre”. In merito alla Sicilia, spiega: “Guardo alla Sicilia con uno sguardo proustiano. Quello che vedo oggi sono le tracce di qualcosa che non esiste più“.
Fulvio Abbate è sposato con Fiorella Bonizzi. Il loro matrimonio è avvenuto a Las Vegas, in Nevada, alla Graceland Wedding Chapel, optando per un rito civile. Dal loro legame è nata nel 2003 la figlia Carla. La moglie appare spesso nei ringraziamenti che lo scrittore pubblica nei suoi libri: “Ormai consulente letteraria stabile e di assoluta fiducia d’ogni mio lavoro scritto e molto altro ancora”, la definisce in particolare nel suo “Roma: guida non conformista alla città”. A proposito della Città Eterna, Abbate è romano d’adozione.