Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ha 26 anni, grandi occhi scuri, un sorriso luminoso e due principali passioni: l’arte e Sciacca, dove è nata e vive. Lei è Federica Grisafi, e sino a qualche tempo fa probabilmente non immaginava di diventare “ambasciatrice” delle bellezze culturali, architettoniche e naturalistiche della sua città.

Federica Grisafi e “Frida”

Federica Grisafi si è raccontata in una intervista rilasciata a LaSicilia.it.
Dopo aver studiato al liceo artistico “Giuseppe Bonachia”, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha iniziato a dipingere da giovanissima con uno stile vicino al surrealismo.
Ha realizzato numerose opere e mostre, sino ad arrivare alla creazione di “Frida”, il personaggio che le sta dando popolarità. In principio ha raffigurato “Frida” da sola e poi accanto ai monumenti e luoghi più rappresentativi di Sciacca: il Palazzo Steripinto, la Basilica della Madonna del Soccorso, il porto cittadino.
Ma “Frida”, omaggio alla pittrice messicana Frida Kahlo, morta nel 1954 e amata e apprezzata in tutto il mondo per le sue opere e autoritratti straordinari, non è solo un personaggio per Federica Grisafi, è infatti anche il suo nome d’arte.
“Frida” è nata, insieme alla passione per l’animazione, quando una rivista di moda ha chiesto alla giovane artista un omaggio ad alcuni grandi stilisti della storia. Federica Grisafi ha ideato “Frida”, facendola diventare, in breve tempo, ‘guida turistica’ di Sciacca.

“Valorizzo la mia città”, il rapporto tra tecnologia e arte

“È questo il mio modo – dice la giovane – per fare qualcosa per valorizzare la mia città e le sue bellezze”. Racconta ancora Federica: “Io ho sempre disegnato fin da piccola. Due anni fa ho cominciato illustrando gli scorci della mia città e in quel contesto ho inserito il mio personaggio.
Mi piace molto spaziare dalla pittura al design, ora anche con l’animazione. Solo un anno fa mi sono addentrata in questo mondo ed ho scoperto come la tecnologia può aiutare l’arte”.

“Non ci accorgiamo delle nostre bellezze”

Federica Grisafi ha realizzato, lo scorso 14 febbraio, animazioni dedicate alla Festa di San Valentino. Sono state molto apprezzate dai saccensi ma non soltanto, e adesso la giovane viaggia verso la popolarità.
A valorizzare la sua bravura artistica, i gestori della pagina social “Sciacca Vista da Noi”, un’associazione denominata “L’Altra Sciacca” che si occupa di turismo e di sociale.
L’hanno invitata a disegnare gli scorci più rappresentativi di Sciacca e a veicolarli sui social.
Intanto Federica, accompagnata dalla sua fedele “Frida” continua a creare e a realizzare, esaltando le potenzialità della sua città e non solo.
“Dobbiamo apprezzare le cose belle della nostra città e della Sicilia – conclude Federica – . Io cerco di dare una mano per fare fiorire una terra dalle eccezionali bellezze. I visitatori le ammirano ogni giorno, noi spesso nemmeno ce ne accorgiamo”.

Articoli correlati