Domani venerdì 20 ottobre prende ufficialmente il via la nuova edizione del “Funghi Fest” di Castelbuono che si svolgerà fino a domenica 22 ottobre 2023.Il programma dell’evento, giunto alla diciassettesima edizione, ricalca il cachet che ha ben funzionato negli anni precedenti registrando un notevole successo ricco di degustazioni, mostre, convegni, musica, spettacoli, visite guidate, show cooking, laboratori ed escursioni.
Al via il Funghi Fest a Castelbuono
Nella prima giornata di venerdì 20 ottobre è possibile visitare, sia in mattinata che nel pomeriggio, la mostra ed esposizione di reperti naturalistici presso il Museo Francesco Minà Palumbo. Sempre in tema di mostra sarà inaugurata al Centro Sud anche la personale di Franco Brancatelli “Omini rossi” che resterà aperta fino a domenica. Alle ore ore 17,30 saranno aperti gli stand espositivi lungo il centro storico ed alle 18,30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità, mentre in serata il suggestivo palcoscenico di piazza Castello, ai piedi del medievale maniero che un tempo è stato la dimora del casato nobiliare dei Ventimiglia, ospiterà lo spettacolo musicale Max Zeroband, il tributo a Renato Zero.
Come sempre Funghi Fest offrirà uno straordinario e ricco percorso tra profumi, odori, sapori e colori che si articolerà in diverse aree della cittadina madonita. Un appuntamento che ha come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze siciliane e la promozione dello stupendo territorio di Castelbuono e delle Madonie attraverso percorsi mirati alla riscoperta del gusto e alla dieta mediterranea.
“Una manifestazione di grande richiamo turistico – ha dichiarato l’organizzatore Jhonny Lagrua -, di rilevante importanza per la Regione Siciliana, che per l’edizione del 2023 ha come obiettivo principale, l’accoglienza del turista e l’ospitalità puntando sul grande valore che ha il turismo per lo sviluppo dei nostri centri, coniugando cultura, storia, tradizione insieme al gusto, grazie alla produzione dei prodotti locali. Condividere insieme significa crescere, confrontarsi, per un significativo sviluppo integrato e sostenibile in cui, grazie all’impegno di tutti, possiamo gioire e vivere il territorio in maniera positiva, capace di trasmettere i valori e i sani principi necessari per la crescita della nostra Castelbuono, per le Madonie, per l’Area Metropolitana di Palermo e per la nostra bellissima Sicilia. Vi aspettiamo nel cuore del Parco delle Madonie, per farvi vivere e gustare il nostro territorio!”.
Stand, concerti, musica e cooking show
Il primo weekend (14 e 15 ottobre scorsi) ha visto protagonisti i ristoranti di Castelbuono, che costituiscono una delle nostre eccellenze, dove gli chef hanno preparato e presentato piatti prelibati a base di funghi da far gustare ai loro ospiti sia a pranzo che a cena. Il secondo weekend programmato nei giorni 20, 21 e 22 ottobre sarà quello tradizionale, con gli stand espositivi delle aziende delle eccellenze siciliane enogastronomiche e di artigianato, con mostre, convegni, spettacoli, artisti di strada, intrattenimenti musicali, cooking show e degustazioni a base di funghi presso gli stand. Il programma è consultabile sui siti ufficiali della manifestazione.