Funivia delle Madonie: la proposta dei Comuni di Collesano, Isnello e Campofelice di Roccella. Lanciato un concorso di idee per la realizzazione dell’infrastruttura che colleghi i territori madoniti ed i relativi attrattori naturalistici e culturali.
La nuova iniziativa è stata presentata dal sindaco di Collesano, Giovanni Battista Meli: “Un amministratore – scrive il primo cittadino – deve saper gestire e guardare l’ordinario, ma deve anche saper sognare qualcosa che un giorno possa concretamente cambiare il volto e le aspettative del proprio territorio”. Nasce con queste premesse, dunque, il concorso di idee per una funivia delle Madonie.
Dopo aver ringraziato i sindaci di Isnello e Campofelice di Roccella, nonché gli uffici tecnici comunali e gli esperti coinvolti, Meli conclude: “Il gioco di squadra è indispensabile quando si vogliono raggiungere risultati così importanti e ambiziosi. Il concorso è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Europea, puntando all’interesse e alla partecipazione di una platea di tecnici la più vasta possibile.
La funivia servirebbe a collegare i tre comuni madoniti: un’opera che possa così congiungere il mare alla montagna, fino a raggiungere splendidi punti di interesse naturalistico e scientifico, come ad esempio l’Osservatorio astronomico Gal Hassin di Isnello.
“Ritengo si tratti di un’opera strategica molto importante per la valorizzazione del nostro territorio, unire agevolmente la costa all’alta montagna è una sfida importante che, adesso, stiamo cercando di vincere attraverso questa infrastruttura che valorizzerà i nostri paesi, consentendo di apprezzare la varietà del paesaggio madonita”, aggiunge Marcello Catanzaro, sindaco di Isnello.
Il costo stimato per i soli lavori per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di poco più di 41 milioni di euro, al netto di IVA e somme a disposizione. La finalità del concorso di idee lanciato per la funivia delle Madonie è la “realizzazione di una funivia che colleghi i territori madoniti ed i relativi attrattori naturalistici e culturali”.
Per quanto riguarda i premi del concorso, si legge nell’avviso pubblicato dal Comune di Collesano, è disponibile un importo complessivo pari 41mila euro, così suddivisi: 1°premio di 35 mila euro, mentre ai primi 3 classificati viene riconosciuto un rimborso spesa netto di 2mila euro ciascuno.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le ore 14 del giorno 24/03/2023: vanno inoltrate esclusivamente
mediante la piattaforma telematica di e‐procurement disponibile online.
Per tutti i dettagli sul concorso di idee per la funivia delle Madonie, potete consultare la documentazione ufficiale, disponibile sul Portale Appalti PON Metro.
Foto: Depositphotos.com.