La funivia di Erice è pronta per la stagione estiva. L’assemblea dei soci della Funierice ha accolto la proposta del Comune di Erice di modifica degli orari per il periodo estivo.
A partire dal prossimo 26 giugno 2023 fino al 24 settembre, la funivia sarà aperta il lunedì dalle 14 alle 20; dal martedì al venerdì dalle 9 all’1 di notte; sabato, domenica e festivi dalle 9:30 all’1:30 di notte. “Credo sia un’ottima notizia sia per i turisti che affolleranno il nostro centro storico che per gli operatori turistici e commerciali”. A dirlo è la sindaca Daniela Toscano. “Lo reputo un notevole risultato perché, per la prima volta, a differenza di quanto occorso nelle precedenti stagioni, sarà possibile avere un orario perfettamente in linea con le esigenze di un borgo turistico come il nostro. La rimodulazione oraria, sulla cui proposta abbiamo molto lavorato e che ha trovato la piena condivisione da parte del Libero Consorzio Comunale, consentirà di mantenere aperta più a lungo la funivia e, quindi, darà modo a chi vorrà scegliere questo mezzo per spostarsi di poter trascorrere più tempo ad Erice. Ringrazio il socio Libero Consorzio Comunale per aver condiviso la proposta e l’amministratore unico della Funierice, Gandolfo Spagnuolo, per la collaborazione”.
Continua così la sindaca di Erice. “Naturalmente un’apertura prolungata della cabinovia implica la necessità di reclutamento di nuovo personale ed una maggiorazione dei costi: pertanto, sarà necessario un aumento della tariffa la cui proposta approderà prossimamente al vaglio del Consiglio comunale che, quindi, avrà un ruolo fondamentale ai fini dell’offerta di un migliore servizio a cittadini e turisti. Sono certa, dunque, che il Consiglio comunale si esprimerà favorevolmente nell’interesse degli ericini, del turismo e delle ricadute economiche che ciò avrà sul nostro territorio”.
Com’è stato detto precedentemente, questi nuovi orari saranno validi da 26 giugno 2023 fino al 24 settembre. In base al giorno variano gli orari.