Al Museo Archeologico Salinas domani, sabato 2 settembre alle 20.30 per Fuori Orario, un appuntamento molto particolare dedicato al libro di Ada D’Adamo vincitore del Premio Strega (per gentile concessione della casa editrice Elliot). “Come D’Aria” è una performance ideata da Serena Ganci e Daniela Macaluso.
Fuori Orario è un progetto costruito per il Museo Salinas da CoopCulture, che cura i servizi aggiuntivi del museo, in stretta collaborazione con il Teatro Biondo, il Conservatorio Scarlatti e altre istituzioni culturali della città: il museo fino al 9 settembre resterà aperto in notturna, e ospiterà concerti, incontri, presentazioni di libri, e alcune speciali visite alla collezione archeologica.
Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore e allo spettatore come un dono alla vita. E’ la storia di Ada e Daria, due donne, madre e figlia. È il racconto della nascita e dei primi anni di Daria affetta da una grave malformazione congenita e della scoperta di un tumore da parte di Ada, dell’inizio delle cure. Un viaggio tra musica e parole, che si muovono leggere al ritmo di una danza. Canzoni che si fanno materia insieme alle parole dolenti, lucide, appassionate, vere, di Ada e Daria, della loro storia, del loro cercarsi nonostante la tempesta. “Ci siamo immerse in questo testo – racconta Serena Ganci – e abbiamo scoperto un mondo dentro il libro, una vera e propria invasione emotiva. E qui parole e canto vanno in parallelo per incontrarsi.
Alle 21 e alle 22, gli operatori CoopCulture guideranno i visitatori alla scoperta delle collezioni del museo. Una vera immersione in notturna tra i reperti, cercando di ricucire scavi e scoperte legate all’anima più autentica di un’isola dove ogni sasso ha una sua storia da raccontare.
Il recital è gratuito. La visita guidata costa 10 euro (con calice di vino) oppure 7 euro (senza). Gratuita under 12 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Coopculture.