Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La prefettura di Messina ha definito i dettagli delle misure di sicurezza per il G7 in programma a Taormina il 26 e 27 maggio. A partire dal 22 maggio e per tutta la durata del meeting saranno istituite un'area ad accesso riservato e una zona di massima sicurezza, alle quali potranno accedere solo agenti e persone in possesso dell'apposito badge. La prima area ricopre praticamente tutta la cittadina, mentre la seconda coincide con la zona in cui si svolgerà il vertice e alloggeranno i leader.

Tra il 22 e il 28 maggio, nelle strade interessate dal meeting, sarà vietato il trasporto di armi, munizioni, esplosivi e sostanze esplodenti, nonché di gas tossici. Dal 25 al 28 stop all’accensione di fuochi d’artificio a Castelmola, Giardini Naxos e Taormina. Dal 22 al 28 verrò la funivia Taormina-Mazzarrò e dal 25 al 28, sarà sbarrato il cancello del cimitero di Porta Pasquale e studenti a casa.

Dal 25 al 26 non si potrà depositare alcun genere di rifiuti all'interno della zona di massima sicurezza. Misure di sicurezza anche in mare, dove sono state istituite tre zone: la Zona di massima sicurezza, l’Area ad accesso controllato e l'Area di sorveglianza ed allarme. Nella prima, costituita dallo specchio acqueo immediatamente prospiciente il promontorio di Taormina, compreso tra l’Hotel San Pietro di Letojanni a nord e lo stabilimento balneare Lido Recanati Beach a Giardini Naxos a sud, sarà interdetta qualsiasi tipo di attività; consentita solo la balneazione, ma bisognerà mantenersi a una distanza inferiore ai 50 metri dalla battigia.