News

Gabriele Muccino gira a Palermo il suo nuovo film “Here Now”: tutti i luoghi delle riprese

Il regista romano Gabriele Muccino è arrivato a Palermo, per girare il suo nuovo film “Here now“. I set sono dislocati in diverse zone della città, dalla borgata marinara di Mondello, fino al Foro Italico. Dopo i sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi, dunque, è arrivato il momento dei ciak.

Ciak a Palermo per Gabriele Muccino

La troupe è arrivata nello scorso fine settimana. A Mondello sono previste le uniche scene alla luce del sole. Le riprese andranno avanti per diverse settimane e saranno in notturna, attraversando tantissime zone del capoluogo. Dal quartiere dell’Arenella a quello della Kalsa, includendo luoghi-simbolo come la Cattedrale.

Per quanto riguarda la trama del film, la storia si sviluppa in un solo giorno, in cui succede davvero di tutto. La protagonista Sophie è una turista in vacanza in Sicilia, interpretata da Elena Kampouris, che conosce tre giovani palermitani in spiaggia, che le promettono che le faranno scoprire la vera Palermo. I tre, però, nascondono un segreto e la coinvolgeranno, suo malgrado, in una rapina. Il film sarà girato in inglese.

Leggi anche

Il caso del cameraman palermitano Mario Biondo: la docu-serie sbarca su Netflix

Ad anticipare qualcosa in più sulla trama, è stata la stessa Kampouris in un’intervista al Messaggero: “È un film di un genere che non ho mai affrontato prima. Si svolge in 24 ore, dal mattino al mattino successivo, ed è un viaggio in cui accade di tutto. Diciamo una storia d’amore, sesso e rock’n’roll. E altro. Un pulp alla Muccino. E la mafia non c’entra niente. Si tratta di un lavoro profondamente mediterraneo nell’energia che vuole emanare ma non è assolutamente sulla delinquenza”.

I luoghi

Le zone interessate sono davvero tante. L’ordinanza del Comune prevede l’istituzione di divieti di sosta dalle 8 del 23 settembre alle 23 del 13 novembre al Foro Italico, nel tratto compreso tra il molo Sant’Erasmo e via Lincoln (lato mare) e nel tratto tra via Lincoln e piazza Tonnarazza (lato monte). Sarà vietato parcheggiare anche dalle 15 del 22 settembre alle 23.30 del 27 settembre: viale Regina Elena, nel tratto compreso tra via degli Oleandri e viale Iris; viale Principe di Scalea, nel tratto compreso tra viale Iris e il civico 53; largo Giuni Russo, davanti all’Amap. E ancora dalle 18 del 25 settembre alle 23:30 del 26 settembre in viale Regina Elena, di fronte all’antico stabilimento, nel tratto compreso tra via Glauco e l’ingresso allo stabilimento.

Dal 4 ottobre ci saranno nuove limitazioni relative al centro storico, da via Maqueda a via Butera, passando anche per Ballarò e le zone limitrofe, ma anche in periferia, in viale dell’Olimpo e nella strada antistante Villa Igiea. E, ancora, per le riprese ci saranno divieti al Foro Italico e piazza Kalsa, ma anche nella zona di piazza Marina e via Lincoln. Altri divieti, a partire da novembre, coinvolgeranno sempre via Lincoln e l’Orto Botanico, nuovamente il Foro Italico e anche il centro storico, tra piazza Bellini e via Roma.

Tutti i dettagli nelle due ordinanze:

Ordinanza n°1178 del 06/09/2023
Ordinanza n°1221 del 19/09/2023.

Redazione