Guarda le foto e leggi l'articolo per scoprire tutte le superstizioni
Le superstizioni sono, per definizione, credenze di natura irrazionale che possono influire sul pensiero e sul modo di agire: quelle più conosciute hanno origini molto antiche e nella maggior parte dei casi vengono ancora oggi "assecondate". Da un paese all'altro, è possibile trovare numerosi esempi di superstizioni davvero particolari: abbiamo raccolto le più singolari.
- Pare che in Brasile sia sconsigliato lasciare che borse e portafogli tocchino terrra: questo comportamento causerebbe la perdita di soldi.
- In Cina, la pronuncia del numero 4 è molto simile a quella della parola "morte": questo numero è quindi bandito, così come tutti quei che lo contengono.
- In Danimarca, tazze, piatti, scodelle ed altre porcellane che inavvertitamente si rompono, vengono raccolte per un anno intero e poi buttate, nella notte di Capodanno, nelle case di amici e familiari.
- In Grecia, quando due persone pronunciano la stessa parola nello stesso momento, devono anche pronunciare immediatamente la frase "Piase Kokkino" (che significa toccare rosso) e toccare qualsiasi cosa rossa si trovi a portata di mano, per non essere colpiti dalla sfortuna.
- In Lituania non si deve fischiare dentro un locale: farlo risveglia piccoli demoni pronti a terrorizzare gli avventori.
- In Thailandia, la maggior parte di case ed edifici ha anche una propria "casa degli spiriti": quest'ultima si trova generalmente in giardino o in cortile e serve ad attirare spiriti e fantasmi, in modo che non entrino in casa.
- In Nigeria, si pensa che le eclissi siano un segnale di Dio, che esprime così rabbia e disappunto.
- Nello stato del Vermont (Stati Uniti d'America), molte case costruite nel diciannovesimo secolo hanno finestre oblique, che vengono definite oblique e prendono il nome di "finestre a strega". Secondo una credenza diffusa, infatti, le streghe non possono volare attraverso aperture oblique.
- In Galles si ritiene che indossare un cappello fatto di foglie e bastoncini di nocciolo possa esaudire un desiderio.
- La morte da ventilatore è una superstizione diffusa nella Corea del Sud: si crede che lasciare un ventilatore acceso di notte in una stanza chiusa possa provocare la notte di chi si trova all'interno della stanza.