A Bagheria i cittadini potranno dare una mano alla polizia municipale e vigilare sulle strade dei propri quartieri, facendo presenti alle autorità competenti eventuali abusi e infrazioni. Sarà attivo da questo week end il servizio "Cittadino vigile" che, attraverso l'applicazione WhatsApp, consentirà loro di inviare segnalazioni relative – ad esempio – ad auto in doppia fila, suolo pubblico occupato abusivamente, emergenze naturali, rifiuti conferiti nelle fasce orarie vietate, abbandono di rifiuti ingombranti, degrado urbano, atti di vandalismo e truffe.
Il numero cui è possibile inviare i messaggi, che possono contenere solo testo o anche foto, è il 3400880027. L'amministrazione garantirà l'anonimato a quanti invieranno le segnalazioni e le foto spedite non avranno valore legale, ma – assicura il Comune – l'intervento è assicurato.
Attraverso questo canale – ha spiegato il sindaco Patrizio Cinque – apriamo una nuova opportunità di comunicazione diretta con i cittadini. Da un lato interveniamo, ove possibile in tempi più celeri, dall'altro cogliendo la sfida dei tempi verifichiamo l'efficienza dei servizi comunali. Il cittadino diventà così reporter anti-abusi, armato di smartphone con fotocamera, il che può essere un inventivo a fare bene il proprio lavoro.