Anche nel mese di dicembre, sono tanti gli appuntamenti in Sicilia da segnare in agenda: rassegne enogastronomiche, sagre e presepi in mostra sono solo alcune delle proposte che potrete trovare in diverse province. Abbiamo già visto insieme quali sono i mercatini di Natale di quest'anno già confermati (li trovate qui), ma se siete in cerca di ulteriori consigli e suggerimenti per organizzare una gita fuoriporta o una piccola "fuga", ecco 10 spunti che potreste trovare interessanti.
10 appuntamenti da non perdere a dicembre in Sicilia, tra tradizione ed enogastronomia
- ChocoModica – La kermesse ha scelto lo slogan La grande dolcezza e propone dal 5 all'8 dicembre numerosi eventi. Il centro storico di Modica si prepara per accogliere convegni, degustazioni guidate, laboratori, attività culturali e didattiche. Un'ottima occasione per unire la passione per il cioccolato artigianale alla scoperta di splendidi esempi di Barocco siciliano, patrimonio dell'Umanità Unesco.
- Cantine aperte per Natale – Sabato 6 e domenica 7 dicembre alcune delle cantine siciliane apriranno le porte ai visitatori, che potranno degustare i vini, assaggiare specialità gastronomiche ed acquistare speciali confezioni e bottiglie da regalare a Natale. Trovate tutte le informazioni sul sito del Movimento Turismo Vino.
- Nocciolata di San Nicola – Sabato 6 dicembre appuntamento a Gualtieri Sicaminò, in provincia di Messina, per la tradizionale Nocciolata, in onore del patrono. Oltre mille chili di nocciole vengono gettata su una folla festante dai balconi prospicienti piazza Duomo.
- Spincia Days – Giunta alla 24esima edizione, si rinnova anche quest'anno questa tradizione di Custonaci, provincia di Trapani, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre. La spincia, tipico dolce natalizio di semplice realizzazione, ha particolari caratteristiche che gli consentono di essere originale ed inimitabile.
- Sagra della Vastedda – Lunedì 8 dicembre si tiene a Torretta (provincia di Palermo) la 30edizione della Sagra della Vastedda, tipica focaccia condita con olio d'annata, sale, pepe, caciocavallo e ricotta, che sarà accompagnata per l'occasione dal vino locale.
- Sagra del Tirrimulliru – Si tiene a Ranzazzo, provincia di Catania, questa manifestazione dedicata ad uno dei dolci tipici della tradizione locale, il cui ingrediente principale è il vino cotto, cui si aggiungono noci, nocciole e cannella. Dal 6 all'8 dicembre la cittadina sul versante settentrionale dell'Etna accoglie degustazioni enogastronomiche e mercatini di Natale.
- Sagra del maiale e del cinghiale – Il 6 ed il 7 dicembre ad Antillo, in provincia di Messina, spazio all'enogastronomia locale: oltre a salsiccia, salumi, porchetta ed altri prodotti tipici locali ottenuti da maiale e cinghiale, sarà possibile visitare la mostra mercato dei prodotti antillesi (funghi, olio, vino, miele, pane casereccio ed altro ancora).
- U Triunfu – La Festa du Triunfu di Ciminna, provincia di Palermo, vanta una tradizione di oltre 200 anni. Nella giornata dell'8 dicembre i festeggiamenti cominciano alle 4 del mattino, con una veglia durante la quale ci si ritrova per mangiare salsiccia o la tipica nfriulata, focaccia ripiena di carne trita di maiale, cipolle e spezie, bevendo vino. Nella notte, si accendono fuochi con la legna che è stata accatastata il giorno prima e nel pomeriggio di giorno 8 si svolge la processione del simulacro della Madonna.
- Sagre della cuccìa – Il 13 dicembre sono 3 gli appuntamenti dedicati alla cuccìa, preparata e consumata in occasione della Festa di Santa Lucia: ad Altavilla Milicia (provincia di Palermo), a Mirabella Imbaccari (provincia di Catania) e a Paceco (provincia di Trapani).
- CioccolArt Sicily – A partire dal 20 dicembre e fino al 6 gennaio a Taormina il cioccolato incontra l'arte, con degustazioni, esposizioni di opere d'arte e sculture di cioccolato, minostrazioni culinarie, laboratori e concorsi.