Vicoli stretti, costruzioni pittoresche, stradine in cui il tempo sembra essersi fermato: i borghi racchiudono un fascino unico e speciale, che nasce dall'incontro tra un passato carico di storia e un presente all'insegna del rispetto di ciò che è stato. Negli ultimi anni c'è stata una vera e propria riscoperta di queste località sparse in tutta Italia e il turismo dei tanti visitatori che in ogni periodo dell'anno le affollano è in costante crescita.
La Sicilia da ben tre anni vanta il primato del "Borgo dei Borghi": quest'anno ad aggiudicarsi l'ambizioso titolo è stato Sambuca di Sicilia. In generale, comunque, sono davvero tanti i borghi da visitare nel nostro Paese. L'Osservatorio Trivago ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti nel suo portale ed ha così ottenuto una classifica dei borghi più amati.
L'elenco include località da Nord a Sud: non manca, ovviamente, un piccolo gioiello siciliano, che si è piazzato al terzo posto della classifica: per scoprire quale località della Sicilia è nella classifica dei borghi più amati, cliccate il pulsante in basso.