Il tiramisù è un must della cucina nazionale. A parer di moltim, il Tiramisù è il dolce a cucchiaio più diffuso nel mondo. Lo si prepara con il cocco, con il cioccolato, esistono davvero tante varianti.
Quello alla birra lo avete mai provato?
Questa ricetta è davvero sfiziosa, quello che cambia in assoluto è la bagna dei savoiardi, fatta con la birra piuttosto che con il caffè. Ma vediamo subito come prepararlo per stupire i vostri ospiti.
Come preparare il Tiramisù alla Birra
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 3 Tuorlo
- 100 gr di Zucchero
- 200 ml di Birra chocolate stout
- 300 gr di Mascarpone
- 200 ml di Panna fresca
- 200 gr di Savoiardi
- 2 cucchiai di Cacao amaro
PROCEDIMENTO
(guarda le foto)
1. Versate lo zucchero in un pentolino insieme a 25 g di acqua. Fate cuocere a fuoco dolce per pochi minuti, fino a quando si forma uno sciroppo. Sbattete leggermente i tuorli, montateli con le fruste elettriche, ed aggiungendo infine, lo sciroppo bollente. Sbattete fino a quando i tuorli sono ben montati e spumosi.
2. Montate la panna fredda e tenetela da parte. Aggiungete il mascarpone freddo ai tuorli e mescolate gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.
3. Versate la birra in un piatto ampio.
4. Intingete i savoiardi nella birra e disponeteli in una pirofila
5. Coprite il primo strato di savoiardi con la crema al mascarpone, realizzate un secondo strato di savoiardi e completate con la crema avanzata. Decorate con il cacao setacciato e riponete in frigo fino al momento di servirlo.
(fonte foto agrodolce)