Quanti di voi conoscono la ricetta della Cotognata Siciliana? Forse i più piccoli non sanno neanche di cosa stiamo parlando. La cotognata siciliana è un prodotto dolciario della tradizione sicula molto diffuso fra le nostre nonne.
Forse ancora oggi qualche mamma di buona volontà la prepara, ma è davvero difficile che ciò accada. Per questo, oggi ne vogliamo parlarvi di questa ricetta.
Come preparare la marmellata di mele cotogne
INGREDIENTI:
- Mele Cotogne 2 kg
- Zucchero (circa 1kg)
- Limoni non trattati 3
- Cannella in polvere q.b.
- Chiodi di Garofano schiacciati q.b.
OCCORRENTE:
- Pentola alta
- Colapasta
- Passino
- Formine di terracotta o alluminio o silicone
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa, lavate bene le mele cotogne, strofinatele sotto l'acqua ed in seguito su una tavoglietta fino a togliere la peluria che caratterizza questo frutto.Tagliate adesso la mela cotogna a pezzi grandi e mettetele nella pentola con acqua e due limoni non trattati tagliati a metà. Le mele cotogne dovranno essere completamente ricoperte di acqua.
Porre sul fuoco e portare a bollore.
Con l’aiuto di una forchetta di tanto in tanto potremmo verificare lo stato di cottura delle mele cotogne. Raggiunta la giusta morbidezza potremmo scolarle e ripulirle da buccia e torsoli. Con l’aiuto del passino potremmo ottenere la purea delle mele cotogne. Pesiamo la purea ottenuta e prepariamo tanto zucchero quanto purea.
Rimettiamo tutto dentro la pentola, con gli aromi: cannella, chiodi di garofano schiacciati, succo di un limone e zucchero. Mescolate il tutto.
Fate bollire a fuoco lento almeno per venti minuti, quando la marmellata sarà ancora calda travasatela nelle formine oppure se volete dentro i barattoli di vetro. Lasciate riposare e freddare prima dell'utilizzo.