Cuscini, belli fuori e comodi dentro. Il cuscino è un complemento di arredo e accessorio utile insieme in grado di cambiare l'aspetto della casa a partire dal divano e non solo. Ma oltre al lato estetico perchè non guardare alla praticità e funzionalità di cuscini studiati per rendere il riposo più confortevole e venire incontro alle esigenze della persona? Non solo decorativi, ma anche funzionali: ci sono quelli per chi preferisce dormire in una certa posizione, per esempio con il braccio sotto, o quelli adatte alle donne gravide, o ancora le 'pietre' morbide da mettere dappertutto che piacciono ai bimbi o quelli, per leggere comodamente un libro sul divano nella posizione più corretta, o ancora quelli da usare in spiaggia, pratici e colorati, con tanto di vano contenitore portatutto. I cuscini sono sempre un’ottima soluzione per cambiare aspetto alla propria casa. Il budget? Per tutti i portafogli. Si possono valutare cotone, velluto, seta, l’importante però prima di acquistarli è sceglierli in base alle tonalità presenti nella stanza, in modo da dare all’ambiente un aspetto generale studiato.
La tendenza suggerisce di mischiare colori in una serie di gradazioni cromatiche che possano dare l’idea di una ricerca coordinata magari legata anche al tessuto delle tende o a quello del rivestimento delle sedie del tavolo o di un pouf o una poltroncina. Se invece si sceglie il monocolore può essere divertente utilizzarlo in gradazioni diverse dal tono più scuro al più chiaro. Questa scelta è perfetta negli ambienti con molti colori, come ad esempio le camere dei bambini. La decorazione applicata, come ad esempio i bottoni, le cuciture a contrasto, le lavorazioni maglia o goffrate sono già una decorazione aggiuntiva rispetto al colore, meglio non esagerare con abbinamenti legati a fantasie geometriche o floreali, meglio giocare solo su tinte unite. Se poi si sceglie un arredo monocromatico basta un tocco di colore ben studiato per cambiare totalmente l’effetto generale.
Qualche consiglio: non eccedere con il numero di cuscini se il divano è da due posti ne basteranno 2 o 3, se ne possono aggiungere multipli di 2 su divani più grandi e di forme diverse: i classici quadrati da 45 cm si abbinano con i rettangolari o con i quadrati più piccoli. Quelli tondi sono più adatti alla camera da letto.