Di che colore è il vestito in foto?
La domanda sembra semplice, eppure la sua risposta sta scatenando un accesissimo dibattito sul web. A far discutere non è il taglio dell'abito, bensì il fatto che alcuni lo vedano bianco e oro, altri nero e blu. Una ragazza ha originariamente postato la foto su Tumblr, chiedendo il parere degli altri utenti: «Ragazzi aiutatemi. Di che colore è questo vestito? Io e i miei amici non riusciamo a metterci d’accordo».
Da questa domanda è partito il dibattito, con tanto di sondaggi. Per oltre l'80% delle persone, il vestito è bianco e oro ma, in realtà, il vestito è di colore nero e blu, come confermano anche le foto del sito web in cui viene venduto. In molti hanno cercato di dare una spiegazione del perché. Anzitutto, è importante valutare il fatto che sia stato fotografato controluce, senza flash e con un'esposizione che è stata corretta.
Il punto sta nel modo in cui il cervello interpreta la luce proveniente neli occhi, ha spiegato sul sito BuzzFeed il professor Cedar Riener. E' un po' come per la famosa immagine della scacchiera di Adelson: i quadrati A e B sono esattamente della stessa tonalità, ma sembrano completamente differenti. Alcune persone stanno "decidendo" che ci sia una buona dose di illuminazione su un abito blu e nero, mentre per altre è una minore illuminazione su un vestito bianco e oro.