Dallo skateboard volante al reattore nucleare, dall'Apple Watch ad un braccio per scattare selfie: il Time ha stilato la classifica delle migliori invenzioni del 2014, proponendo anche quest'anno un elenco dei progetti e delle creazioni che meritano di essere ricordate. In alcuni casi, si tratta di oggetti in caso di semplificare la vita, in altri sono trovate che ci fanno già sentire nel futuro. Vediamole insieme.
Le 25 migliori invenzioni del 2014
- Hendo Hoverboard – Si tratta di uno speciale skateboard "volante", in grado di sollevarsi dal terreno di qualche centimetro.
- Mars Orbiter Mission – Nota anche come Mangalyaan, è la prima missione per l'esplorazione di Marte portata a termine dall'Indian Space Research Organization
- Witricity – E' una startup americana che punta a rendere qualsiasi dispositivo elettronico funzionante grazie al wireless.
- Nuovi reattori per la fusione nucleare (per le energie alternative) – L'azienza americana Lockeed Martin ha annunciato un progetto per la creazione di enegia alternativa sfruttando la fusione nucleare.
- Stampante 3D – Sempre più spesso si parla di questo tipo di tecnologia, che è stata anche usata per creare tessuti umani.
- Apple Watch – Unisce la tecnologia di un computer con la comodità di un orologio ed ha riscontrato un grande successo.
- Blackphone – Questo smartphone, dotato di sistema operativo Android, è stato creato per garantire la massima privacy agli utenti.
- The Coolest Cooler – Un'invenzione perfetta per quanti amano le feste, perché consente di avere a portata di mano musica, cibo e bevande frette.
- Lumo Lift – Questo dispositivo ci aiuta ad avere una corretta postura: posizionato sotto la maglietta, analizza la posizione di collo, spalle e spina dorsale, avvisandoci quando qualcosa non va.
- BMW i3 – Ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica: può percorrere quasi 200 km con 3 ore di ricarica e possiede speciali riserve di energia.
- Microsoft Surface Pro 3 – Si tratta di un ibrido tra un tablet ed un computer portatile.
- Ringly – E0 un anello "interattivo", che ti avvisa se hai ricevuto un'email importante, se hai notifiche in sospeso o un messaggio urgente, illuminandosi o brillando.
- Pillpack – Si tratta di un contenitore che ci ricorda qual è la medicina giusta e quando bisogna prenderla, che viene inviato ogni due settimane nsieme ai medicinali, suddivisi per categoria e tipo di somministrazione.
- Super-banana contro la cecità – Nell'Africa Sub-Sahariana, il rischio di cecità per i bambini sotto i 5 anni è molto elevato perché non assumono abbastanza vitamina A e le banane potrebbero aiutarli. Il biogenetista James Dale ha creato delle super-banane ricche di vitamina A-
- Copenhagen Wheel – Ad una delle ruote di questa bicicletta è possibile attaccare un motore ricaricabile, da accendere quando necessario.
- Uni – Si tratta di un tablet dotato di una speciale fotocamera che interpreta il linguaggio dei segni.
- Hemopurifier – E' stato utilizzato per combattere contro l'Ebola: agisce pulendo il sangue che potrebbe essere stato infettato dal virus, agendo come un filtro.
- Il bastone allungabile per i selfie – Lanciato da diverse aziende, permette di realizzare autoscatti più comodamente.
- Quircky Aros -Il condizionatore intelligente è collegato allo smartphone e "sente" quando ci avviciniamo a casa, accendendosi automaticamente.
- Stanza blu per i detenuti – E' stata creata per fare in modo che i detenuti potessero vedere un contesto diverso, oltre le mura bianche delle celle.
- Osmo – Si tratta di una fotocamera da attaccare all'iPad, che interpreta i movimenti, per giocare con oggetti reali, interagendo con lo schermo.
- 94fifty smart sensor – E' una palla da basklet dotata di chip e sensori, che valuta la nostra performance ed invia i dati allo smartphone.
- Wikipearl – Si possono creare cibi confezionati seguendo gli stessi principi che segue la natura? La Wikipearl è ricoperta da calcio e zucchero e contiene yogurt, gelato o creme.
- Electric Objects – "Cornici" per l'arte digitale.
- IAmelemental – Questi giocattoli rappresentano eroine vere ed enoste e sono stati inventati da due mamme.