Caricabatterie wireless integrati nei mobili: è la proposta di IKEA, che ha presentato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona la sua nuova gamma di prodotti, in grado di ricaricare smartphone e i tablet. La proposta nasce dalla partnership con il Wireless Power Consortium, insieme di aziende di tutto il mondo che appartengono a diversi settori e collaborano per sviluppare e promuovere il trasferimento di energia elettrica senza fili.
La tecnologia wireless Qi sfrutta il fenomeno dell'induzione elettromagnetica per alimentare la batteria di un dispositivo mobile senza l'ausilio di cavi e, essendo implementata nel design dei mobili, risulta praticamente invisibile. Basta appoggiare lo smartphone sull'apposito pad per ricaricare la batteria, senza ritrovarsi con il consueto groviglio di cavi. Una volta avviata la carica, il dispositivo riceve una notifica.
La linea verrà lanciata il prossimo aprile e sarà disponibile in Europa e nel Nord America. "Sappiamo che la gente odia i grovigli di cavi – ha spiegato Jeanette Skjelmose di IKEA – e si preoccupa di non riuscire a trovare il carica batterie e di ritrovarsi con la batteria dello smartphone scarica. Le nostre nuove soluzioni innovative, che integrano la ricarica wireless nei complementi d'arredo per la casa, semplificheranno la vita agli utenti".