Il Ragusano Dop va in trasferta e diventa protagonista all'Expo. Nella giornata di oggi, a partire dalle ore 10, all'interno del padiglione Coldiretti e alla presenza del presidente regionale Alessandro Chiarelli e del direttore Prisco Lucio Sorbo, verrà prodotto questo famosissimo formaggio siciliano.
Direttamente da Ragusa ne arriveranno nel capoluogo lombardo 150 chili, che faranno da "scenografia" a due casari che ne spiegheranno la lavorazione, dalla cagliata alla forma. Per l'occasione, anche il Ragusano dop parteciperà al "cheese test" di Coldiretti, durante il quale verrà mostrato come smascherare i tarocchi di formaggi italiani, che vengono venduti con lo stesso nome in tutto il mondo (ma che non hanno nulla a vedere con gli autentici prodotti Made in Italy).
Come ricordato dalla Coldiretti siciliana, il Pecorino, altro formaggio siciliano a denominazione di origine protetta, insieme a Ragusano, Piacentinu e Vastedda del Belice, è stato il primo formaggio della Sicilia ad essere inserito tra i prodotti storici: nel 1996 l'Unione Europea gli attribuì il riconoscimento di denominazione di origine protetta, con la trascrizione nel registro delle denominazioni.