Sei giovani vite spezzate sulla strada statale 7 tra Castellaneta e Laterza, in Puglia. Cinque di loro – tre donne e due uomini – sono giovani nati tra il 1988 e il 1989, tutti residenti ad Altamura, in provincia di Bari. I cinque erano diretti al mare per trascorrere la domenica in spiaggia. L'impatto frontale, violentissimo, è avvenuto ieri intorno alle 8 del mattino al chilometro 604,100 dell'Appia, all'altezza dello svincolo per Castellaneta. Due le auto coinvolte: una Opel Astra a bordo della quale viaggiavano i cinque ragazzi e una Volkswagen Passat a bordo della quale c'era solo il conducente, un operaio dell'Ilva di Taranto, Ippolito Galli, 33enne di Laterza, che stava rientrando dal lavoro dopo il turno di notte.

Ma Galli a casa non è mai arrivato: a 100-150 metri dallo svincolo che dalla strada porta a Laterza, l'auto del giovane operaio, una Passat, è stata investita dalla Opel Corsa su cui viaggiavano i cinque ragazzi di Altamura. Non c'è stato scampo per nessuno, sono tutti morti sul colpo. Secondo le prime indagini delle forze di polizia, l'Opel Corsa dei ragazzi avrebbe sbandato a seguito della perdita di controllo del mezzo da parte del conducente. La vettura prima è finita contro un guard rail, poi si è catapultata sulla Passat che procedeva in senso opposto.

Ai soccorritori si è presentata una scena devastante. Le auto di fatto irriconoscibili e alcuni corpi delle vittime sbalzati sull'asfalto. Scene di disperazione all'arrivo delle famiglie dei ragazzi, avvertite dai carabinieri. 

Ma il bilancio degli incidenti stradali nel Tarantino non si ferma purtroppo qui. Le vittime salgono a sette per un altro schianto che c'è stato in nottata a Taranto. A San Vito, borgata del capoluogo, ha perso la vita un 27enne che andava in moto. Simone Fumarola è morto via Bergamini. Il giovane si è schiantato con la sua moto contro un palo dell'illuminazione. In sella al mezzo c'era anche una ragazza di 17 anni che ha riportato ferite non gravi.

CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI