Il riciclaggio è sempre un tema attuale. Pensate che con tre lattine è possibile realizzare un paio di occhiali, che sette scatolette (d’alluminio) da 50gr possono diventare un vassoio e che quasi il 90% dei quotidiani italiani viene stampato su carta riciclata. Quanto scritto è tutto vero, così com’è vera la storia degli origami di Emilio Costanzo, originario di Bagheria (PA), che del riciclaggio ne ha fatto un’arte.
Lo sapevate che quasi il 90% delle scatole per la vendita di pasta, calzatura e altri prodotti di uso comune sono realizzate in cartoncino riciclato e che basterebbero 150 lattine per realizzare una bici da competizione? Che siano legno, tessuti, alluminio, plastica, vetro, carta, poco importa. Tutti (o quasi tutti!) i rifiuti rappresentano un’importante opportunità di crescita sostenibile in termini di riduzione del consumo di risorse naturali, di sviluppo e di recupero di energia. Il riciclo, quindi, se gestito opportunamente, può (ri)dare a vita a qualsiasi cosa e, nel nostro caso, può anche diventare una vera e propria forma d’arte. Gli origami di Emilio Costanzo ne sono un validissimo esempio.
Gli origami di Emilio Costanzo e la sua arte "Gioconda"
Classe 1948 e felicemente in pensione, Emilio ha iniziato per gioco quello che in pochi mesi è diventata una grande attrazione su YouTube. In breve tempo ha raccolto una notevole quantità di gratta e vinci “perdenti” e, tra un cartoncino e l’altro, si è gradualmente avvicinato al mondo degli origami (l’arte di piegare la carta); ha così dato vita a curiosi oggetti di svariate dimensioni, le cui forme richiamano un fiore, un cesto, cornici, uno scooter, frutti, animali, cannoli siciliani, fino a riprodurre anche opere d’arte di fama mondiale (nel video vedrete la realizzazione della Gioconda di Leonardo Da Vinci).
Molte delle sue creazioni (riproduzioni molto fedeli alla realtà) sono state filmate e caricate su YouTube. Migliaia le visualizzazione e tantissimi i complimenti da parte degli utenti di tutto il mondo, nonché dei suoi concittadini che in più occasioni hanno avuto modo di ammirare dal vivo gli origami di Emilio Costanzo.Guardare per credere!
[youtube]http://youtu.be/UdeskXRzn8M[/youtube]