A Rosolini lo chiamavano Francesco “U Maravigghiusu”, a causa di una malformazione: Frank Lentini venne al mondo con tre gambe, quattro piedi (il quarto, incompleto, fuoriusciva dal polpaccio della terza gamba), sedici dita dei piedi e due apparati genitali funzionanti.
Secondo la leggenda, era nato così perché sua madre, durante la gravidanza, aveva visto il falegname dei carretti mentre lavorava ed era rimasta impressionata dal suo tavolo di lavoro, che aveva un buco al centro ed era poggiato su tre gambe. In realtà, i medici avevano scoperto che Francesco Lentini aveva i resti di un fratello siamese non sviluppato del tutto attaccati alla parte inferiore del corpo. Il padre voleva farlo operare, ma nessun medico si prese la responsabilità di tentare.
Dopo un periodo da una zia e un altro in orfanotrofio, Francesco venne ripreso dal padre che, insieme a lui e allo showman Francesco Mangano si imbarcò verso l’America. Così fece fortuna come fenomeno da baraccone: divenne una delle attrazioni del circo Ringling Bros, poi enne ingaggiato dal Barnum & Bailey, lavorò con Buffalo Bill e poi si mise in proprio, diventando ricco. Si sposò con un’attrice ed ebbe 4 figli. Si dice che fosse gentile, colto e autoironico. Tornò a Rosolini nel 1908, dove venne accolto trionfalmente.