Maria Grazia Cucinotta è protagonista della campagna "L'Amore colpisce solo al cuore", realizzata da We World Intervita in occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. L'attrice siciliana, attraverso un post ed una foto pubblicati su Facebook ha invitato quanti vogliono aderire e schierarsi contro la violenza sulle donne:
"C'è un gesto che da solo trasmette più di mille parole, è quello del cuore, un semplice ma potente cuore. Per WeWorld questo gesto è il simbolo della lotta alla violenza sulle donne, perché il vero amore colpisce solo al cuore. Io ho già mandato il mio cuore, fallo anche tu! Perché contro la violenza sulle donne #leparolenonbastanopiù".
Tanti personaggi del mondo dello spettacolo che hanno deciso di aderire alla campagna, pubblicando i loro scatti. Secondo un sondaggio promosso da WeWorld Intervita, la violenza domestica non viene ancora percepita nella sua gravità e che soprattutto non viene considerata un'emergenza sociale: il 28% degli intervistati ha dichiarato che gli abusi in famiglia andrebbero risolti prima di tutto tra le mura domestiche e che se una donna rimane con un marito che la picchia, diviene lei stessa colpevole.