Riscuote successo già da un po' ed anche alla Sagra dell'Agricoltura di Sciacca ha attirato l'attenzione dei presenti: è la melanzana bianca, prodotto di nicchia, che non è ancora possibile trovare stabilmente nei mercati. Produttori ed esperti del settore agricolo la apprezzano molto: il gusto della melanzana bianca è più delicato e diverso rispetto a quello delle più "tradizionali" di colore viola.
I consumatori rimangono in un primo momento spiazzati per via di quel colore bianco, ma l'acquistano con facilità: il prezzo è di 80 centesimi al chilo. Ricca di antiossidanti, la melanzana bianca ha una bassa presenza di semi. Per quanto riguarda l'utilizzo in cucina, può essere usata come le altre varietà di melanzane per le preparazioni più tipiche.
Il gusto, come abbiamo già detto, è molto più delicato e non è necessario immergerla in acqua salata, poiché non presenta alcun retrogusto amaro. Può essere grigliata su una piastra o nel forno, fritta, conservata sott'olio o essere utilizzata anche per una versione alternativa della parmigiana.