Per sfogliare la gallery, clicca sul pulsante che trovi al termine dell'articolo.
Gli antichi mulini della riserva delle Saline di Trapani sono stati inseriti dalla rubrica "In viaggio" dell'Agenzia Ansa tra i 10 più belli d'Europa. Nella top ten sono presenti altri suggestivi esempi di questo genere di architettura, che ha reso famoso più di un paesaggio.
Ecco cosa si legge sul sito Ansa:
Antichi mulini a vento a sei pale, perfettamente restaurati e ancora funzionanti, sorgono nelle saline della Laguna di Trapani, lungo la “via del sale”, nel cuore della riserva naturale dello Stagnone. Si intravedono maestosi lungo il litorale che collega Trapani a Marsala, nella Sicilia occidentale, costruiti nel Cinquecento per macinare il sale o pompare l’acqua di mare da una vasca all’altra. E’ un territorio bellissimo e ricco di storia, di fronte all’isola di Mozia, che regala scorci e panorami suggestivi, punteggiati dai mulini, eretti in cima alle torri dei castelli o sulle alture. Sono stati tutti restaurati e alcuni trasformati in alberghi e musei. Merita una visita attenta il mulino d’Infersa che, assieme ad altre due mulini perfettamente funzionanti, fa parte di un percorso museale e multimediale all’interno delle saline Ettore e Infersa che includono anche il centro visitatori, la bottega del sale, una degustazione gastronomica, la possibilità di alloggiare in un piccolo albergo e passeggiate sull’isola Lunga, solitaria e affascinante, dove ci si immerge in una vasca rigenerante o ci si sdraia sulla crosta di sale. Aperto al pubblico tutto l’anno, il mulino d’Infersa è alto quasi 13 metri e a forma di stella; risale al XVI secolo ed è tra i più grandi di tutta l’area delle saline: gioiello di archeologia industriale, il suo ruolo è da sempre quello di sfruttare la forza del vento per attivare le macine destinate alla lavorazione del sale. Gli ingranaggi in legno – l’uso del ferro è ridotto al minimo per la presenza del sale – determinano la velocità di rotazione delle macine, fino a centocinquanta giri al minuto; nel vano superiore sono visibili ancora le macine per produrre la farina mentre nella parte inferiore si trova il meccanismo rotante.
Gli altri mulini della top 10 si trovano in queste località: Kinderdijk, Olanda; Consuegra, Spagna; Koufonissi, Grecia; Zaanse Schans, Olanda; Campo de Criptana, Spagna; Cley-next-the-Sea, Inghilterra; Santorini, Grecia; Haarlem, Olanda; Leida, Olanda.
Foto: Orazio Minnella