Esistono i fantasmi? Si potrebbe pensare che, con il passare del tempo e l'evoluzione delle diverse tecnologie, fornire una risposta sia diventato facile, ma la verità è che i fenomeni paranormali (vista la loro natura) rimangono tutt'ora uno dei più accesi argomenti di dibattito. Con l'avvento della fotografia, poi, ai molti dubbi esistenti se ne sono aggiunti altri, relativi alla possibilità di fotografare "presenze" difficili da spiegare in modo razionale.
Così, negli anni, si sono avvicendati molti fotografi che, in modo più o meno plausibile, hanno affermato con convinzione di aver fotografato spiriti e fantasmi. Alcuni degli scatti in questione sono stati "smascherati", perché palesemente falsi, ma ce ne sono altri che non riescono ancora a convincere tutti.
Le 7 foto che vi proponiamo oggi hanno in comune il fatto di non essere ancora state del tutto spiegate: che siano giochi di luce, manipolazioni o semplici effetti ottenuti in modo casuale, riescono a distinguersi dalle altre, soprattutto per le storie che si celano dietro di esse.