Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La storia di Jerry Vitellaro e della compagna, Valeria Collesano, che hanno trasformato una casa a 1 euro di Gangi (PA), in una dimora da sogno. La coppia ha ricostruito un’antica abitazione, utilizzando il più possibile materiali di recupero.

Case a 1 euro a Gangi, la storia di Jerry e Valeria

Si torna a parlare delle case a 1 euro in Sicilia. A Gangi, suggestivo borgo delle Madonie, una coppia ha acquistato una delle abitazioni in vendita e l’ha ristrutturata per farne il suo “buen retiro” per l’inverno. L’ingegnere Jerry Vitellaro e la compagna, Valeria Collesano, hanno dato nuova vita a un’abitazione posta su quattro livelli, in pieno centro storico.

A raccontare la storia di questa coppia è il sito Idealista.it: Jerry e Valeria sono stati tra i primi a intraprendere questo tipo di avventura. Lui, originario di Caltanissetta, racconta: “Anni prima, con la mia compagna, eravamo andati a fare una gita a Gangi e ci era piaciuto tantissimo il borgo. Poi, quando è venuta fuori l’opportunità delle case a 1 euro, ricordando quella gita abbiamo deciso di approfondire l’argomento e vedere se era possibile fare questo tipo di esperienza. Ed è andata bene”.

Così hanno acquistato un rudere, abbandonato per molti anni, posto vicino al corso principale e disposto su quattro livelli. Nel seminterrato c’era una stalla, mentre ai piani superiori c’erano soggiorno, camera da letto e cucina. “Abbiamo dovuto rifare praticamente tutto: il tetto, gli impianti tecnologici, gli infissi, i pavimenti e le rifiniture interne. Non c’era da recuperare nulla, se non il volume e gli elementi architettonici nel loro complesso. L’intervento totale ci ha permesso di convertire la stalla in una cucina. Abbiamo poi cercato di utilizzare il più possibile materiali di recupero per mantenere viva la memoria storica della struttura, che a nostro avviso è importante”, dice Jerry.

La coppia ha acquistato la casa per sé e per fare in modo che anche i figli, Antonio e Giulia, abbiano un punto di riferimento in inverno, nel territorio delle Madonie: a loro, spiega, “cerchiamo sempre di trasferire la nostra passione per ciò che si può recuperare. Soprattutto se è legato al nostro territorio e alle nostre tradizioni”. L’esperienza da ingegnere di Vitellaro ha sicuramente aiutato, poi hanno fatto ricorso a manodopera locale.

Rimanendo nell’ambito degli aspetti pratici, il proprietario di casa spiega: “Il nostro investimento non è speculativo e normalmente chi acquista Casa a 1 euro lo fa perché ama il luogo che ha scelto. Certo poi nel tempo questi immobili possono rivalutarsi, ma attualmente – almeno in queste zone – l’investimento che si fa non rientra nei prezzi di mercato”.

“Se noi oggi dovessimo decidere di vendere l’immobile che abbiamo ristrutturato probabilmente non avremmo indietro i soldi che abbiamo speso: per ora, almeno, non c’è questo mercato. Diciamo che può essere un investimento nel tempo. Tuttavia il fatto di aver recuperato un immobile destinato all’abbandono o al crollo è un bene per il paese ma anche per tutti quelli che investono nei recuperi: è un gioco di squadra che favorisce tutti“.

Foto di Davide Mauro – CC BY-SA 4.0, Own work.

Articoli correlati