La Sicilia conquista sempre di più gli stranieri, che decidono si fare un investimento a costo zero, prendendo casa a Gangi. L'iniziativa del Comune di cedere gratuitamente immobili vecchi e vetusti del centro storico ha fatto il giro del mondo, così altri due stranieri, un danese e una tedesca hanno deciso di prenderne uno.
Jensen Peter Torkel, residente in Svizzera ma di nazionalità danese, ha avuto assegnato gratuitamente un immobile in via Volturno: era di proprietà di Vincenzo Notararigo. Un altro, in via Salso, è stato ceduto a titolo oneroso: è stato acquistato per una modica cifra dall'artista tedesca Laura Radulescu.
«L'iniziativa – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – di offrire proprietà immobiliari gratis o a prezzi irrisori, ad acquirenti che s’impegnino a restaurarle, continua a mietere successi, sempre più stranieri sono attirati dal nostro borgo alla ricerca di quella qualità della vita perduta tra sapori, convivialità e condivisione, tranquillità e aria salubre».