C’è anche Gangi, in provincia di Palermo, tra i luoghi che hanno aderito all’associazione “Le città di Battiato”, insieme a Milo, Montalbano Elicona e Riposto. L’iniziativa nasce per celebrare l’eredità di un indimenticato artista: Franco Battiato, uno dei siciliani più geniali, scomparso il 18 maggio 2021.
“Le città di Battiato” vuole rappresentare un ponte ideale tra il passato e il presente, un omaggio al Maestro che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e della cultura contemporanea. Dell’associazione fa parte anche l’istituto di istruzione superiore Giuseppe Salerno di Gangi. L’iniziativa sarà presentata in una conferenza stampa aperta che si terrà sabato 18 maggio, alle 10.30, nel Museo Virtuale di piazza del Municipio a Milo (Catania).
“L’obiettivo dell’associazione – ha detto il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello – è quello di riunire le città e le comunità che hanno visto crescere e ispirare l’artista etneo, creando un legame indelebile tra il suo spirito visionario e i luoghi che hanno contribuito al percorso artistico. E Gangi è uno di questi, basti pensare che ne è stato cittadino onorario. Scopo dell’associazione è quello di organizzare una serie di eventi per ricordarlo. A Battiato – annuncia Ferrarello – il nostro Comune intitolerà anche una strada, il mio ringraziamento e quello della comunità che mi onoro di rappresentare va al nostro concittadino Santo Ferrarello, all’istituto Giuseppe Salerno e alle associazioni che collaborano con noi per l’organizzazione degli eventi”.
Foto rabendeviaregia – CC BY-SA 2.0.