Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel borgo madonita di Gangi, in provincia di Palermo, si è tenuta una celebrazione particolarmente significativa. Nonna Maria Mocciaro ha raggiunto il notevole traguardo dei 100 anni, diventando così la quinta centenaria del comune. La sua vita, un vero e proprio elisir di lunga vita, è stata contrassegnata da semplicità, fede incrollabile e dal ‘potere curativo’ del suo sorriso.

Nata in una famiglia numerosa con dodici fratelli e sorelle, Maria è sempre stata circondata dall’affetto dei suoi cari. Questo legame familiare, coltivato sin dalla giovinezza, ha gettato le basi per una vita di felicità e salute. Nonna Maria, nonostante l’età avanzata, gode di ottima salute, è autosufficiente e vanta una memoria di ferro.

Il segreto di una vita così lunga e appagante? Nonna Maria ha sempre condotto uno stile di vita attivo e impegnato, mantenendo le tradizioni di famiglia, come la preparazione di piatti tipici siciliani e la cura degli affetti familiari. Anche oggi, continua a sferruzzare e a lavorare l’uncinetto, attività che non solo la tengono occupata ma contribuiscono al suo benessere mentale e fisico.

Maria è profondamente cattolica, un aspetto che ha permeato ogni fase della sua vita, offrendole conforto nei momenti difficili e gioia in quelli felici. La sua fede incrollabile le ha permesso di attraversare il secolo con serenità e forza, tanto da meritarsi gli auguri personali del Papa in occasione del suo centesimo compleanno.

Nonna Maria, che beve mezzo bicchiere di vino ad ogni pasto e si concede un Martini nelle celebrazioni più importanti, si distingue anche come eccellente cuoca. Fino a non molto tempo fa, era lei a preparare il pranzo domenicale per l’intero nucleo familiare. Per nonna Maria, la televisione rappresenta una piacevole compagnia quotidiana, con la fedele visione di “Un Posto al Sole” e la puntualità nel seguire ogni episodio di “Affari Tuoi”.

L’8 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, Gangi ha festeggiato non solo una donna straordinaria ma anche un simbolo della longevità e della saggezza che arricchiscono il tessuto sociale del borgo. La festa ha visto la partecipazione delle figlie di Maria, Carmela e Sarina, dei generi, dei nipoti e di numerosi amici e parenti, nonché di rappresentanti istituzionali della comunità di Gangi.

Articoli correlati