Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si accendono di nuovo i riflettori sul comune di Gangi. Nei giorni scorsi il borgo della provincia di Palermo, che fa parte della rete dei Borghi più Belli d’Italia, ha ospitato le riprese del documentario a puntate della televisione Svizzera SRF dedicato a “Sentiero Italia“, con Yuri Basilicò e la giornalista Simona Caminada.

Il Sentiero Italia è uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano. Si tratta di un percorso che attraversa l’intera penisola, tra montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi preziosi, proprio come Gangi, nel territorio delle Madonie. Il sentiero è nato grazie al supporto delle numerose sezioni del Club Alpino Italiano, istituzione storica che da oltre un secolo si dedica alla promozione della cultura montana e alla tutela dell’ambiente alpino e appenninico.

“Sentiero Italia CAI” è un progetto composito: non si tratta solo del percorso, il più lungo del mondo, della sua manutenzione e promozione, ma di un’idea più ampia. È, infatti, un progetto partecipato, che punta ad attrarre interessi diversi. Un nodo intorno al quale fare convergere iniziative che possano muovere l’economia delle terre alte italiane, promuoverne in maniera nuova le tradizioni, le specialità artigianali e le bellezze naturalistiche.

Gangi
Gangi

Con i suoi 8mila chilometri, non è solo un percorso fisico, ma anche e soprattutto un viaggio emotivo, culturale e storico. Si snoda attraverso 20 regioni, 16 siti Unesco e numerosi Parchi nazionali e regionali. Va dal profondo sud della Sicilia fino alle vette alpine del Nord e offre una panoramica unica sulla diversità e bellezza del nostro territorio. Un’esperienza che invita non solo a scoprire luoghi mozzafiato, ma anche a immergersi nelle tradizioni, nella storia e nella gastronomia.

Questo meraviglioso cammino passa anche da Gangi e Yuri Basilicò, ideatore di Va’ Sentiero, ha raccontato una delle tappe. Nel borgo madonita è andato alla scoperta di luoghi, persone e storie, ma ha anche dedicato spazio all’iniziativa delle case a 1 euro.

Ne hanno parlato nelle interviste il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, Arianna Di Romano, la fotografa sarda che ha preso casa proprio nel Borgo madonita e Alessandro Cilibrasi dell’agenzia immobiliare che si occupa delle case a 1 euro. La puntata, dopo il montaggio in studio, andrà in onda nei prossimi mesi.

Foto in evidenza di Michele Ursino – Credits.

Articoli correlati