Si scaldano i motori per la prima edizione di Gustorie di Sicilia, la rassegna che si svolgerà da giovedì 27 a domenica 30 giugno a Castellammare del Golfo (Trapani) e che parte dal riconoscimento ottenuto dalla Sicilia quale Regione europea della gastronomia per il 2025.
L’evento, quattro giorni immersi nella cultura e nella gastronomia siciliana tra degustazioni, spettacoli e racconti, è organizzato dal Comune di Castellammare del Golfo, in collaborazione con Feedback.
La Sicilia sarà celebrata in tutte le sue sfaccettature: dalla storia alla cucina, dall’arte alla letteratura, raccontate da Giusi Battaglia, volto di Giusina in cucina su Food Network e dalla giornalista Stefania Renda. “Cunti” e sapori vanno in scena ogni giorno in piazza Petrolo, mentre a piazza Castello spazio alla cultura e all’approfondimento con le conversazioni sulla “sicilianitudine”. Questa prima edizione vede l’alternarsi di più spazi, tra cui “Le degustazioni: street food, primi siciliani e dolci; “Ristogustorie”; “Le conversazioni sulla sicilianitudine”; “Musica e parole a piazza Madrice” e gli spettacoli gratuiti a piazza Petrolo.
“Le conversazioni sulla sicilianitudine”
Tutti i giorni, sul palco di piazza Castello, la giornalista Stefania Renda racconterà la Sicilia da tanti punti di vista attraverso una serie di talk promossi da Banca Don Rizzo per chiacchierare su cultura, arte e musica made in Sicily. Tra gli ospiti attesi, giovedì 27 giugno alle ore 19:30 Stefania Auci, autrice dei libri della saga dei Florio, uno dei più grandi fenomeni editoriali degli ultimi anni, e Paolo Briguglia che ha interpretato Ignazio Florio nella serie “I Leoni di Sicilia”, tratta dai romanzi della Auci.
Sabato 29 giugno alle 19:30 Giuseppina Torregrossa presenterà il suo ultimo libro “Stivali di velluto” (Rizzoli) che racconta di una giovane ispettrice alle prese con un efferato omicidio avvenuto alle Poste di Palermo nel 1977.
“Musica e parole a piazza Madrice”
Musica e “cunti” si intrecciano a piazza Madrice per regalare uno spettacolo unico ai visitatori. Antiche leggende, storie tramandate da generazioni e sonorità che evocano l’anima più profonda della nostra isola per momenti di grande bellezza. Gli spettacoli gratuiti a piazza Petrolo.
A chiudere le varie giornate non mancheranno gli spettacoli gratuiti, ospitati in piazza Petrolo. Giovedì 27 giugno sul palco il cantautore Alessio Alessandra, con il suo ultimo lavoro dal titolo “Cerco l’Uomo”; venerdì 28 la comicità di Antonio Pandolfo, i 4 gusti, Marco Manera, Giovanni Cangialosi, Stefano Piazza e Marcello Mandreucci; sabato 29 la musica coinvolgente di Roy Paci & Aretuska; domenica gran finale con Lello Analfino e Salvo Piparo.