Le riprese del remake della serie TV Il Gattopardo, prodotta da Netflix, sono già cominciate a Roma, la città eterna. E sarà Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, a interpretare la nuova Angelica, ruolo che fu di Claudia Cardinale nel film originale di Luchino Visconti. Il classico del cinema italiano e mondiale, Il Gattopardo, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1963, torna così sotto i riflettori grazie a Netflix. La piattaforma di streaming ha infatti avviato le riprese a Roma della serie in sei puntate, basata sull’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il progetto, che è il più ambizioso tra le produzioni Netflix in Italia, vedrà il set spostarsi dopo Roma anche in Sicilia, con riprese previste a Palermo, Catania e Siracusa. L’annuncio è arrivato ieri anche dal comune di Palermo.
La serie, prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures, vanta un cast stellare composto da Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, oltre a 2.500 comparse residenti in Sicilia e una notevole partecipazione delle maestranze locali. La trama seguirà una rilettura in chiave moderna della storia originale, con un’impostazione più contemporanea rispetto all’ambientazione storica e al gusto teatrale del film di Visconti. Deva Cassel, figlia dei celebri attori Monica Bellucci e Vincent Cassel, è stata scelta per interpretare il ruolo di Angelica, precedentemente interpretato dalla leggendaria Claudia Cardinale. Al fianco di Deva Cassel, troviamo poi Kim Rossi Stuart nel ruolo del Principe di Salina, Saul Nanni come il giovane e affascinante Tancredi e Benedetta Porcaroli nella parte di Concetta, cugina di Angelica innamorata di Tancredi. Il cast è completato da Paolo Calabresi, Greta Esposito, Astrid Meloni e Francesco Colella. La regia della serie è affidata a Tom Shankaland (The Serpent), affiancato da due registi italiani per gli ultimi episodi: Giuseppe Capotondi (il quarto) e Laura Luchetti (il quinto). Shankaland dirigerà il sesto e ultimo episodio.
La vicenda de Il Gattopardo è ambientata in Sicilia durante i moti del 1860 e ruota attorno a Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, che vive una vita di privilegi e agi. Tuttavia, l’aristocrazia siciliana si sente minacciata dall’unificazione italiana e Fabrizio comprende che il futuro della sua casata e della sua famiglia è a rischio. Per sopravvivere, sarà costretto a stringere nuove alleanze, anche a discapito dei suoi principi, e a organizzare un matrimonio tra Angelica e suo nipote Tancredi, spezzando il cuore della sua adorata figlia Concetta.
La serie TV esplorerà con uno sguardo contemporaneo temi universali come il potere, l’amore e il costo del progresso, basandosi sul romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, a sua volta discendente di una famiglia di “gattopardi” e ispiratore della figura del Principe di Salina. Le riprese della serie, iniziate ieri a Roma, si sposteranno presto a Palermo, come annunciato dal comune della città siciliana, per dare nuova vita a una delle opere più celebri della letteratura e del cinema italiano.