Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una soluzione al grande caldo senza grande dispendio di elettricità e di soldi: si chiama Geizeer ed è un piccolo cubo capace di raffreddare ogni ambiente, nato dall'idea di due giovani designer italiani, Damiano Iannini e Ferdinando Petrella. Con meno di un centesimo al giorno sarà possibile raffreddare una stanza, proprio grazie all'innovativo dispositivo di raffreddamento a ghiaccio eco-compatibile.

Geizeer è una piccola scatola, misura appena 14 centimetri circa per lato, e raffredda ogni tipo di ambiente con un costo inferiore a un centesimo al giorno. L'ice cooling è costituito da un cubo di legno, materiale conosciuto come ottimo isolante termico, composto da due gusci. All'interno del cubo sono stati installati una batteria ricaricabile con micro USB, una piccola ventola e un impacco di ghiaccio. I due gusci hanno nelle estremità inferiori e superiori dei piedini metallici che fungono da contatti elettrici che permettono il funzionamento del dispositivo.

"Metà del cubo che serve come base fornisce uno spazio isolato per una batteria ricaricabile e un PCB con micro USB. Sopra questo spazio sono alloggiati gli elementi di raffreddamento. L'aria viene aspirata dalla griglia nella metà superiore, raffreddata all'interno del cubo e spinte fuori attraverso le fessure che separano le due metà", si spiega sul sito di crowdfunding dove l'invenzione sta cercando fondi per la produzione.

Usare Geizeer è davvero semplice. Una volta estratto l'elemento congelato dal freezer, è sufficiente sovrapporre le due metà del cubo, in modo che i due segni coincidono alimentazione in modo che il circuito elettrico si attivi e metta in moto la ventola. La ventola aspira aria calda dalla griglia. L'aria entra nel cubo e, dopo pochi secondi a contatto col ghiaccio, fuoriesce sotto forma di aria fredda a 360 gradi. Così Geizeer può raffreddare una stanza di 12 metri quadrati con meno di un centesimo al giorno.

Gli elementi di raffreddamento hanno una durata di 4 ore e possono essere riutilizzati, mentre la batteria ricaricabile inserita nel cubo ha una durata di 7 ore. Spegnere Geizeer è altrettanto facile: basta ruotare le due metà del cubo per interrompere il contatto elettrico. Essendo inoltre leggero e di piccole dimensioni, può essere trasportato in qualsiasi ambiente.