Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gelato si,  ma non solo. Con l’arrivo della bella stagione le gelaterie sono pronte a dare il meglio di sé mettendo in bella mostra le proprie specialità. Noi abbiamo individuato (non senza prima averle assaggiate ovviamente) quelle che hanno reso famose alcune gelaterie siciliane che, durante la vostra estate, dovrete assolutamente degustare.

“A pigghiata ru gelato”, immancabile rito dell’estate siciliana

Si fa presto a dire “gelato”. In realtà esistono tanti gusti e specialità quante sono le gelaterie (e vi assicuriamo che sono davvero tante).

In Sicilia, poi, dove “a pigghiata ru gelato” è un vero e proprio rito che affonda le proprie radici nell’antichità, ogni gelateria custodisce uno o più segreti preziosi grazie ai quali dà origine a dei veri e propri cavalli di battaglia per assaggiare i quali si può davvero dire che “il gusto valga il viaggio”. Ecco perché noi siamo andati “a caccia” delle specialità  imperdibili che, di seguito, vi proponiamo.

Le specialità delle gelaterie siciliane

Palermo

Graniteria a Cala (PA)

Nicola Agugliaro, l’intraprendente imprenditore palermitano con il pallino del gelato, ha aperto la prima graniteria palermitana all’interno della quale ( come del resto suggerisce lo stesso nome) non troverete altro che granite.

Graniteria A Cala- Nicola Agugliaro

Graniteria A Cala- Nicola Agugliaro

Tra i gusti alla frutta fresca consigliatissimi anguria, cantalupo, limone, gelsi e agrumi di Sicilia, tra quelli alla frutta secca da assaggiare assolutamente mandorla e pistacchio in cui la base acqua riesce a mantenere integre le proprietà gusto-olfattive senza alterarne il sapore. Ovviamente potrete scegliere di accompagnarle con una morbida brioche con il “tuppo” aromatizzata all’arancia per un vero tripudio di gusto.

 Gelateria Al Cassaro (PA)

Continuando la nostra passeggiata lungo corso Vittorio Emanuele a Palermo consigliamo di provare anche la gelateria “Al Cassaro”.

Gelateria Al Cassaro

Gelateria Al Cassaro

Qui oltre ai classici gusti di una volta come cioccolato, fragola, pistacchio, nocciola e caffè, preparati con ingredienti freschi e di qualità, per gli estimatori, consigliamo il gusto anguria preparato, quando è il periodo,  senza coloranti come dimostra il suo colore “rosa tenue”.

Cappadonia Gelati  (PA) 

Il Maestro Antonio Cappadonia, all’interno dell’omonima gelateria Cappadonia Gelati, nelle due sedi palermitane di Piazzetta Bagnasco e Corso Vittorio Emanuele, aperte a luglio 2018, incanta i palati degli avventori con alcuni gusti classici suoi cavalli di battaglia come fragoline dei Monti Sicani, Mandarino Tardivo di Ciaculli  e Arancia Valencia a cui uniscono nuovi gusti stuzzicanti come caramello al sale marino di Trapani (presidio Slow Food) e yogurt variegato al caramello al sale di Cervia, Cioccolato con massa di cacao 100% Bio Costa d’Avorio  e Arachide salata solo per citarne alcuni.

Cappadonia Gelati- Antonio Cappadonia

Cappadonia Gelati- Antonio Cappadonia

In base alla stagione da provare assolutamente il gusto al carciofo spinoso  e agrumi di Cerda omaggio alle origini del Maestro.

Da Josè (PA)

Nel quartiere Romagnolo a Palermo, famoso per gli ex Bagni Petrucci e i Bagni Virzì, gli stabilimenti balneari in stile liberty che hanno fatto un’epoca, la gelateria  ‘Da Josè’, della famiglia D’Amico, divenne presto famosa per i suoi indimenticabili “pezzi duri”, tranci di gelato che resistevano più a lungo alle alte temperature estive, realizzati nelle due varianti bomba e giardinetto, che ancora oggi è possibile gustare.

Pasticceria da Josè- Famiglia D'Amico

Pasticceria da Josè- Famiglia D’Amico

I gusti spaziano dalla classica cassata all’antica, al caffè; al parfait; alla nocciola; alla fragola, limone e pistacchio; al riso paradiso con chantilly, al cioccolato fino al torrone. Caratteristica è la parte centrale, conosciuta come il tesoretto, ricca di cioccolato canditi e mandorle. Per gli estimatori, inoltre, è possibile gustare il gelato imbottito nelle versioni cioccolato, fragola, nocciola e caffè, impreziosite da golosi pezzi di pan di Spagna.

 Gelateria Azzurra (PA)

Chi ricorda la “Charlotte”? Non parliamo del dolce francese costituito da uno ‘scrigno’ di savoiardi che racchiude un cuore di crema bavarese, bensì di quel gelato artigianale, dai gusti preferibilmente fruttati, riposto tra due croccanti cialde che, i venditori ambulanti, con i loro caratteristici carrettini, vendevano alla modica cifra di dieci lire per alleviare la gente dalla calura estiva che colpiva l’Italia poverissima del dopoguerra.

Gelateria Azzurra

Gelateria Azzurra

Il gelato, riposto nei contenitori a freddo colmi di ghiaccio, si ispirava, seppur con delle differenze, alla charlotte francese ripiena di crema bavarese i cui lati erano costituiti da “pareti” di savoiardi. La charlotte francese si tramutò, così, in “challotta” siciliana.

Charlotte gelato (Challotta)

Charlotte gelato (Challotta)

Oggi, sebbene siano in poche le gelaterie che la preparano ancora artigianalmente, è possibile gustare la challotta preparata “all’antica” alla gelateria Azzurra a Palermo. Non resta che scegliere il gusto ( o meglio i gusti) e il gioco è fatto!

La Gelateria  (PA)

Una piccola realtà artigianale nel cuore di Palermo in cui il Davide di Marco propone una ventina di gusti tra gelati e granite dai gusti classici di frutta come fragola e limone ma anche più particolari come, tra gli altri,  frutti di bosco e  mango.

La Gelateria (PA)

La Gelateria (PA)

Tronchetti, torte gelato e mini coni completano l’offerta di questa gelateria dal sapore retrò.

Antica Gelateria Ilardo (PA)
Durante una passeggiata sul lungomare del Foro Italico di Palermo, ci si imbatte, inevitabilmente, nella gelateria più antica di Palermo: l’Antica Gelateria Ilardo. A questo punto fermarsi è “doveroso” e gustare un gelato alla “scorzonera e cannella” è un imperdibile piacere che non si può fare a meno di concedersi se si vuole assaporare davvero la Palermo di una volta.

Scorzonera Ispanica

Scorzonera hispanica

Il nome “scorzonera” deriva da una pianta mediterranea conosciuta da tempi antichissimi, la scorzonera hispanica, la cui radice lunga e nera, commestibile e con proprietà benefiche, veniva usata per curare la peste e i morsi dei serpenti. In origine, il gelato alla scorzonera, ottenuto dall’essenza di questa pianta, era un gusto a sé stante che veniva unito a quelli di gelsomino e cannella per creare una meravigliosa armonia di colori, profumi e sapori.

Scorzonera e Cannella

Scorzonera e Cannella

Nel tempo anche se il gusto “scorzonera” non è stato più prodotto, ha lasciato in eredità il proprio nome alla felice combinazione degli altri due gusti (gelsomino e cannella) a cui era sapientemente associato. Al gelatiere Cacciatore si deve, poi, l’invenzione del cosiddetto gelato “giardinetto”, in onore dell’arrivo di Garibaldi, dai colori rosso, verde e bianco (fragola, pistacchio e cedro). Una volta qui provate anche il gusto cassata siciliana, anguria, riso chantilly, gli schiumoni di panna e cioccolato, gli spongati di fragola e limone, serviti (ancora oggi) in coppe di metallo e piattini di ceramica, con cucchiaini scintillanti, un vero e proprio spettacolo per gli occhi e il palato.

Gelateria La Vela (PA)

Spostandoci nel quartiere dell’Acquasanta, accanto alla Tonnara Bordonaro di Palermo, dovete assolutamente fare una tappa obbligata alla gelateria La Vela, una piccola oasi di bontà in cui è possibile provare tanti tipi di gelato artigianale classici come fragola, cioccolato, nocciola, pistacchio e caffè, tutti rigorosamente conservati nei pozzetti all’antica  maniera,  ma anche invitanti come il cremino, gianduia, bacio e una strepitosa mandorla tostata che, da sola, vale il viaggio.

Gelateria La Vela

Gelateria La Vela

Il valore aggiunto? La splendida vista. Assolutamente da provare.

La Delizia – Sferracavallo (PA)

Mai nome è stato più adatto de La Delizia. Che voi ci passiate per fare una ricca colazione prima di andare al mare nel delizioso borgo marinaro palermitano di Sferracavallo o preferiate recarvici dopo un’intensa giornata di sole, siate certi che ne sarà, comunque, valsa la pena.

Gelateria La Delizia- Sferracavallo(PA

Gelateria La Delizia- Sferracavallo (PA)

Non solo per l’indiscutibile qualità di gelati e granite, ma anche per il valore aggiunto di un fresco baglio attiguo al piccolo locale dove potrete gustarli comodamente seduti. Da non perdere gelsi, fichi, anguria, cocco, nocciola e pistacchio, tra i tanti gusti di granite e gelati, tutti rigorosamente artigianali e di stagione.

Yoghi (PA)

La gelateria Yoghi nasce oltre 20 anni fa dalla felice intuizione dei fratelli Giovanni e Ilio Portera che hanno tradotto le tradizioni orali di famiglia, d’origine messinese, in meticolose elaborazioni, rigide procedure e articolate ricette che, ancora oggi, sono il vero e solo “segreto” delle tante eccellenti specialità della casa: gelati, yogurt, torte gelato e, ovviamente, le inimitabili granite “messinesi” che continuano ad alimentare il successo di questa rinomata e accogliente gelateria artigianale. Immancabile la brioche con il tuppo con cui accompagnare la granita dal gusto preferito.

Gelateria Yoghi

Gelateria Yoghi

Gelateria Stancampiano  (PA)

Stancampiano è un nome che a Palermo è sinonimo di gelato. In realtà ogni sede  della gelateria che troverete a Palermo  appartiene ad un proprietario diverso e, per questo motivo, offre anche specialità diverse. Per non far torto a nessuno ( e anche perché meritano tutte menzione ovviamente) di seguito ve le elenchiamo.

Nella sede di via Aquileia da non perdere le mini cake e i mini coni ( in particolare quelli al caramello salato), in quella di viale Campania le ottime granite in stile messinese di tutti i gusti abbinate all’immancabile brioche con il tuppo mentre da Stancampiano Naturalmente Gelato, in  via Francesco Paolo di Blasi,  da provare il poké di gelato da completare a piacimento scegliendo i gusti di gelato, la frutta fresca, la frutta secca, il crumble e il topping.

Al Gelatone (PA)

‘Al Gelatone’ è una storica gelateria a Palermo, nata da un’idea di Peppe Cuti, premiato maestro gelatiere, custode dell’antica arte del gelato siciliano ma anche innovatore, in un settore vivace come quello del gelato. Apprezzato e conosciuto anche all’estero, il gelato del maestro viene preparato con materie prime di altissima qualità con latte fresco o a base acqua, anche senza zucchero, per accontentare i gusti e le esigenze di tutti.

Al Gelatone- Maestro Peppe Cuti

Al Gelatone- Maestro Peppe Cuti

Grande scelta di gusti classici o innovativi, anche nelle versioni torte, tronchetti e mignon. Da non perdere se amate i gusti ‘fuori dal comune’ il gusto al gorgonzola e noci da abbinare a quello alla pera: estasiante. Altri gusti da non perdere Limone al basilico, Sedano e Carota.

Pasticceria Delizia – Bolognetta (PA)

Nel centro storico di Bolognetta, in provincia di Palermo, di fianco alla Chiesa Madre,  troverete la Pasticceria Delizia. Nel 1985, il padre Giuseppe Lo Faso decide di ritornare nel suo paese nativo, Bolognetta, dove il 22 dicembre dello stesso anno assieme alla moglie Rosalba Orobello, apre una piccola pasticceria.

Mauro Lo Faso

Mauro Lo Faso

Nel 2015 entra in azienda il figlio Mauro Lo Faso, specializzatosi nell’arte della pasticceria dopo un lungo ed intenso percorso professionale, oggi pasticcere nell’impresa di famiglia. Sempre attento all’innovazione e fortemente legato alla tradizione siciliana, Mauro  è molto impegnato nel mondo delle gare, vincendo 18 titoli internazionali, tra cui, un argento alle Olimpiadi di Erfurt, un bronzo ai Mondiali del Lussemburgo e il titolo di campione d’Italia del 2017. Oggi la famiglia Lo Faso, ha un laboratorio attrezzato di strumenti tecnologici di ultima generazione, in continuo mutamento e sempre al passo con i tempi; pertanto Pasticceria Delizia dal 2006 è presente in una rinominata rivista del settore “Il Gambero Rosso” e segnalata i diverse guide di settore.

Gelato al Basilico

Gelato al basilico con fragole

Da non perdere il gelato al basilico preparato con infusione a freddo, uno dei sapori  che meglio rappresenta la Sicilia, nocciola e pistacchio preparati con pasta autoprodotta, limone e mandarino Tardivo di Ciaculli variegato  con una pasta di mandarino autoprodotta.  Altro gusto cavallo di battaglia è la cannella con infusione a caldo.

Pasticceria Norman- Marineo (PA)

A Marineo, in provincia di Palermo, Natale Trentacoste delizia i palati degli avventori tutto l’anno con i prodotti artigianali che prepara nel suo laboratorio seguendo le stagioni. Dopo il panettone e la  colomba, con l’arrivo della bella stagione non possono di certo mancare i gelati.

Pasticceria Norman- Natale Trentacoste

Dai gusti classici a quelli più innovativi, fare una tappa in questo piccolo gioiello dell’arte pasticcera siciliana è un piacere davvero irrinunciabile.

Messina

Gelateria  di Giuseppe Arena (ME)

Giuseppe Arena dell’omonima Pasticceria Gelateria, proprio di fronte al suggestivo lago di Ganzirri, di recente ha confermato i due coni nella guida del Gambero Rosso, uno dei più importanti riconoscimenti a cui un gelatiere possa ambire.

Giuseppe Arena, Nunzio Scimone, Rosaria Inferrera

Il motivo del prestigioso riconoscimento: “La mezza con panna” laddove la parola ‘granita’ (in primis di caffè) è sottintesa ed è servita per metà bicchiere con panna, appunto, la mezza. “Attenta la ricerca: frutta secca, fichi, ricotta e tutta la frutta fresca di stagione (per gli agrumi autoprodotta) è reperita localmente, tra i Nebrodi, Bronte sull’Etna e Modica” – si legge ancora nella recensione degli ispettori del Gambero Rosso. Tra i gusti da non perdere, secondo la prestigiosa Guida, ci sono il fiordilatte, la stracciatella, i fichi bianchi e neri, la fragola, il mandarino, i gelsi, la gianduia Capo Peloro, la mandorla amara di Tortorici, lo zafferano, la nocciola dei Nebrodi e il limone. Tra le altre specialità, si citano i tartufi al caffè e il “conocannolo”, un cono croccante realizzato allo stesso modo della cialda dei cannoli siciliani, perfetto con il gelato alla ricotta e cioccolato.

Di recente, inoltre, Giuseppe Arena, insieme alla moglie Rosaria, ha scelto di portare l’arte nella sua gelateria di Messina con le opere dell’artista messinese Nunzio Scimone che ha rivoluzionato il volto della premiata gelateria  recuperando delle sedie antiche e le ha ridipinte con temi siciliani e dipingendo due quadri: “La colazione dei pupi” ambientata con lo sfondo del lago di Ganzirri e “Un dolce combattimento” dove le armi utilizzate dai pupi siciliani sono il cannolo e la brioche con il gelato.

Gelateria di Noto a Castel di Tusa (ME)
A Castel di Tusa, splendido borgo marinaro in provincia di Messina, oltre che per il mare cristallino e per la visita all’Atelier Sul Mare e alla Fiumara d’Arte, nati dall’estro creativo del mecenate Antonio Presti, c’è un altro motivo per recarvisi. Si tratta della gelateria artigianale del Maestro Pietro Di Noto, pioniere in tante scoperte che riguardano l’affascinante mondo dei gelati, che qui a Tusa ha eletto il proprio “quartier generale”.

Pietro di Noto

Pietro di Noto

Una volta qui, oltre ai gelati alle creme e alla frutta preparati tutti con materie prime di qualità eccelsa, sarà per voi un (piacevole) obbligo gustare una (o più) granite tra ben 40 gusti tra cui scegliere. Tra queste da non perdere quella al limone e acqua di mare con retrogusto piacevolmente sapido che ne amplifica il potere dissetante e quella allo champagne che darà un piacevole tocco alcolico anche a preparazioni salate a cui potrete decidere di abbinarla.  Novità di quest’anno, insieme ai fratelli Vincenzo e Alessandro Squatrito, proprietari della  gelateria Ritrovo Orchidea ad Oliveri,   di seguito menzionata,  le granite nutraceutiche a base  di zucchero d’uva ai gusti limone, fragola, caffè, mandorla.

Ritrovo Orchidea –  Oliveri (ME) 

Gelateria Ritrovo Orchidea  con sede a  Oliveri, in provincia di Messina, è una gelateria e pasticceria artigianale a conduzione familiare  dei fratelli Vincenzo e Alessandro Squatrito, nel 2015  insignita del titolo di Oscar del gelato. Qui è possibile trovare un’ampia gamma di gusti dei migliori gelati a base di frutta ma anche di creme preparati con ingredienti genuini del territorio e disponibili in tante varianti.

Ritrovo Orchidea - Alessandro Squatrito

Ritrovo Orchidea – Alessandro Squatrito

In particolare  i gelati alla frutta come fragola, limone, melone, frutti esotici e gusti alla crema come il pistacchio, il cioccolato, il gelato al gusto cassata, cannolo siciliano, il tiramisù. Fiore all’occhiello le gustose granite siciliane  preparate in tanti dai più tradizionali come il gelso, il limone, la fragola, mandorla  e pistacchio (vincitrice del campionato mondiale e nazionale di granita nel 2018 e nel 2022)  fino al gusto melone, mango, menta e frutti rossi.  

Pasticceria Giulio – Capo d’Orlando (ME)

Era il 1971 quando Franco Giulio, all’età di dieci anni, occupava il suo tempo libero dopo la scuola, e durante le vacanze, dedicandosi alla pasticceria. Nel 1998, apre l’attuale punto vendita dove, da allora, ha ottenuto diversi attestati di stima da parte di colleghi e non solo.

Pasticceria Giulio

Pasticceria Giulio

Nel 2004 l’incontro con l’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi, in occasione dell’apertura e definitiva e completa dell’autostrada ME-PA , fa nascere la Crema del Presidente che tutt’oggi è un must della pasticceria, e scusa valida per i turisti di fare una capatina ad assaggiarla.  Da non perdere la granita al pistacchio, alla mandorla e ai gelsi neri dell’Etna accompagnata dall’immancabile brioche con il tuppo.

Bar delle Poste- Capo d’Orlando (ME)

Il Bar delle Poste nasce 50 anni fa a Capo d’Orlando, su iniziativa di un imprenditore volenteroso e molto intuitivo: Emanuele Salvatore sempre coadiuvato dalla  sua famiglia.  E’ un bar con una storia di impegno e lavoro, che cambia le proprie sfumature in ogni momento della giornata.

Bar delle Poste

Bar delle Poste

Di giorno è allegro ed accogliente, ricco di profumi legati ad un buon caffè, a brioches calde, alle granite ed ai gelati. In particolare le granite vengono prodotte in vari gusti: Limone, Fragola, Caffè, Pesca, Mandorla, Cioccolato, Pistacchio, More e Frutti di Bosco:  tutti assolutamente da provare.

Bar Tentazioni- Capo d’Orlando (ME)

Se c’è un caso di nomen omen è proprio questo. Infatti non appena varcata la soglia del bar Tentazioni, che nasce nel 1996, si viene assaliti dal desiderio irrefrenabile di gustare tutte le prelibatezze prodotte all’interno del laboratorio artigianale dai  tre soci fondatori: Calogero, Daniele e Cono.

Bar Tentazioni

Bar Tentazioni

Un’amicizia accomunata dalla passione per l’artigianalità e che oggi riesce a dare vita a prodotti diversi e davvero buoni. Nel 2010 viene inaugurata la sua versione estiva: Tentazioni Beach, a due passi dalla spiaggia e avvolta dal profumo del mare: regno di  granite, gelati  realizzati con ingredienti freschi e genuini: ogni gusto ha un carattere e una personalità assolutamente riconoscibili.

Tenuta Anasita- San Filippo del Mela (ME)

In un antico borgo restaurato, risalente al Settecento, ubicato a San Filippo del Mela, in provincia di Messina, è nato un nuovo caseificio bufalino, Tenuta Anasita. Ma la vera chicca di questa nuova realtà, infatti, è la presenza della caffetteria di Tenuta Anasita della famiglia Isgrò, attigua al caseificio in cui sarà possibile fare colazione e merenda con i prodotti da esso provenienti.

Tenuta Anasita

Tenuta Anasita

Se con la brioche la mozzarella di bufala è perfetta, infatti,  l’abbinamento ‘da manuale’ è con le granite al limone, fragola,  pesca e mandorla, solo per citarne alcune,  anche se quella davvero irrinunciabile, oltre a quella al pistacchio, è  quella alla ricotta di bufala, una vellutata di sapore arricchita dai capperi canditi e dalla loro polvere.

Bambar – Taormina (ME)

Il Bambar è una vera e propria istituzione a Taormina. Infatti non esiste viaggio nella splendida perla siciliana che non includa come tappa (piacevolmente) obbligata la degustazione di una ( o più) granite.
I gusti delle granite sono disponibili per stagione e qualità della frutta. Alcune granite prevedono l’aggiunta del latte. La preparazione inizia la mattina e quindi il pomeriggio è possibile trovare sempre più gusti.

Bambar -Taormina (ME)

Bambar -Taormina (ME)

In genere è possibile trovare Limone Fragola, Pesca, Mandorla, Cioccolato *aggiunta di latte, Caffè, Arancia, Mandarino, Lampone, Ananas, Anguria, Melone, Banana, Kiwi. Frutti rossi, Gelsi, Fichi bianchi, Ricotta, Mango, Nocciola *aggiunta di latte, Nutella *aggiunta di latte, Pistacchio *aggiunta di latte, Cioccolata bianca *aggiunta di latte, Yogurt *aggiunta di latte. Non c’è  che l’imbarazzo della scelta.

Pasticceria Campidoglio – Sant’Agata di Militello (ME)

La Pasticceria Campidoglio nasce a Sant’Agata di Militello , in provincaia di Messina, nel 1930. Il fondatore Rosario Calanni Billa avvia la produzione e vendita sia in negozio che per le vie cittadine, tramite un triciclo refrigerato, due gusti di gelato, limone e cioccolato, e la granita al limone.

Pasticceria Campidoglio

Pasticceria Campidoglio

Oggi,  accanto a cassate, cannoli e amaretti, i tartufi al gelato così come i conetti da passeggio mignon sono fatti a mano “uno ad uno” e  la frutta secca utilizzata viene raffinata in rulli di pietra. Dentro il tartufo al gelato un cuore di panna di straordinaria bontà. Diversi i gusti tra cui pistacchio di Sicilia, alla mandorla di Sicilia, alla nocciola del Piemonte IGP “Gentile delle Langhe” ed al cioccolato nero di Modica & Cannella.

Pasticceria Dolce Incontro- Tortorici (ME)

Lidia Calà Scarcione, la regina delle nocciole di Tortorici, che insieme al marito gestisce la pasticceria Dolce Incontro in pieno centro storico di Tortorici dove é nata e vive da sempre, in vista dell’estate 2023 ha pensato di creare accanto ai gusti classici e intramontabili come cioccolato, nocciola, pistacchio alcune sue creazioni a base di materie prime eccellenti e artigianali  del territorio: le  nocciole di Tortorici e la Pasta Reale.

Pasticceria Dolce Incontro -Tortorici ME)Lidia Calà Scarcione

Pasticceria Dolce Incontro -Tortorici ME)
Lidia Calà Scarcione

Accanto ai  gusti cavallo di battaglia, Regina con nocciola variegata alla gianduia e nocciole intere e la Pasta Reale con croccante di nocciole i gusti a base di frutta fresca,  in particolare,  mango,   cocco, anguria, melone, gelso e limone, solo per citarne alcuni. Da provare anche le torte gelato, i tronchetti variegati e i mini coni di vari gusti.

Trapani

La  Sirenetta e  Il Cavalluccio Marino – San Vito Lo Capo (TP)

San Vito lo Capo, è una località balneare del Trapanese nota oltre che per lo splendido mare e la setosità della sabbia chiarissima, anche  per la kermesse gastronomica dedicata al cous cous che, a fine settembre,  diviene meta ambìta di turisti che accorrono numerosi da ogni parte del mondo per assaggiare questo piatto declinato in infiniti modi.

CaldoFreddo -specialità di San Vito Lo Capo (TP)

CaldoFreddo -specialità di San Vito Lo Capo (TP)

Ma, in realtà, esiste anche un’altra attrazione gastronomica per cui vale la pena recarsi a San Vito tutto l’anno, il “caldofreddo”. Si tratta di un dessert inventato intorno agli anni ’70 per deliziare i turisti, in cui la differente temperatura dei suoi due ingredienti “base”, il gelato e la cioccolata calda, crea un connubio strepitoso secondo a nessuno. Se poi si considera che tra il freddo del gelato e il caldo della cioccolata si “incontrano” strati di soffice panna e morbidi biscotti savoiardi imbevuti nel rum, si può ben comprendere perché il caldofreddo, oltre ad essere uno tra i dessert simbolo di golosità, sia anche da considerarsi piatto unico, impossibile da mangiare dopo un pasto completo. A San Vito Lo Capo lo si può praticamente trovare ovunque ma a contendersi il primato del più buono sono due in particolare:  La Sirenetta e Il Cavalluccio Marino. Non vi resta che provarli entrambi e decidere in base al vostro gusto personale.

Ragusa 

Caffè Adamo – Modica (RG)

C’è un luogo, nel cuore di Modica, dove ognuno trova il proprio dolce del cuore: il Caffè Adamo. Dai lievitati, ai cornetti caldi, le colazioni, le torte e sempre nuove creazioni di pasticceria c’è davvero l’imbarazzo della scelta anche se il vero fiore all’occhiello è dato dalla gelateria con particolare riferimento alle granite mandorla, pistacchio e gelsi, autentica gioia per il palato.

Caffè Adamo- Modica (RG)

Caffè Adamo- Modica (RG)

Fede Pasticceria e Gelateria – Modica Alta (RG) 

Riassumere i sapori e gli aromi di una città come Modica e di un’isola densa d’influenze come la Sicilia è un compito assai arduo. Da anni la pasticceria e gelateria Fede ci riesce grazie alla continua e costante ricerca delle note più equilibrate del gusto per esaltare la dolcezza delle materie prime nel pieno rispetto della tradizione locale.

Pasticceria Fede- Modica (RG)

Pasticceria Fede- Modica (RG)

Cioccolato, cannoli, frutta Martorana, impanatigghi, cassate, paste di mandorla: il laboratorio ti offre un ampio ventaglio di prodotti preparati quotidianamente a mano con ingredienti genuini e sapienza artigiana ma davvero imperdibili sono le granite con frutta fresca e secca come gelsi, pistacchio, mandorla e limone ma anche al cioccolato modicano, caffè e nocciola con panna. 

Latteria Caffè Storico – Modica (RG)

Nel 1932 Don Neli Rizza, dopo un soggiorno in Venezuela durante il quale apprende i segreti della pastorizzazione del latte,  decide di tornare nella sua  Modica per metterli in pratica aprendo una latteria nel cuore del centro storico. Tutte le mattine si reca nelle campagne modicane per rifornirsi del latte appena munto, poi torna nel suo locale, lo pastorizza, lo imbottiglia e lo rivende. In pochi anni, la Latteria diventa il ritrovo per eccellenza di intere generazioni di modicani.

Latteria Caffè Storico- Modica (RG)

Latteria Caffè Storico- Modica (RG)

Oggi Latteria Caffè Storico è un luogo d’incontro per una nuova generazione di modicani e per i turisti che ne apprezzano i gelati realizzati unicamente con ingredienti naturali, le insuperabili granite (da non perdere quella alle mandorle tostate), la panna, ricca e freschissima, le cremolate ( al melone cantalupo, o ai fichi, decorato con fichi freschi e noci) i semifreddi e la pasticceria tipica.

Siracusa

Pasticceria Artale -Ortigia (SR)

La pasticceria artigianale della famiglia Artale è in Ortigia, a due passi dal Duomo di Siracusa, propone i dolci e la gastronomia della tradizione siciliana e siracusana. Da 43 anni Mastri Pasticceri, nasce come laboratorio dolciario, oggi è anche rosticceria e gastronomia.

Artale 2

Pasticceria Artale- Ortigia (SR)

Dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena una sosta qui è una garanzia di bontà e qualità.  Fiore all’occhiello perfetto per la colazione sono le granite di milleungusto con particolare riferimento a quelle alla mandorla, pistacchio e fragoline servite ciascuna con il frutto di riferimento anche nella versione integra. Una vera poesia.

Voglia Matta – (SR)

Iniziare la giornata a Siracusa da Voglia Matta ( o finirla) equivale a fare un pieno di energia. Si tratta di una gelateria e pasticceria, a due passi da Ortigia,  che serve una serie stuzzicante di dolci siciliani e alcune delle migliori granite della città.

Voglia Matta

Voglia Matta

La granita sarà perfetta per la classica colazione dell’estate  siciliana ed è disponibile in una varietà di sapori classici e stagionali come pistacchio, mandorla, limone, caffè o gelsi servita con l’insostituibile brioche con il ‘tuppo’.

Catania

Pasticceria Santo Musumeci – Randazzo (CT)

Mandorle, pistacchi, nocciole e i migliori agrumi di Sicilia: la storia del Maestro Santo Musumeci comincia da qui.  Scomparso lo scorso febbraio 2002, il Maestro amava definirsi artigiano e non maestro mentre Maestro lo era davvero e con la ‘M’ maiuscola. Soprattutto per l’immensa eredità lasciata non solo alla figlia Giovanna che porta avanti la passione paterna ( e propria) con la stessa tenacia e abnegazione ma anche per l’intero universo che gravita intorno al gelato che a lui deve davvero tanto.

Giovanna Musumeci

Pasticceria Santo Musumeci – Randazzo (CT) Giovanna Musumeci

Una storia semplice che nasce dalla Terra di Sicilia  e dalla ricchezza dei suoi frutti trasformati dal sole in tesori per gli occhi e per il palato.  Inutile dire che il pistacchio, prezioso oro verde di Sicilia, rappresenti il vero fiore all’occhiello sia nella versione granita che gelato.

Altrettanto consigliati i gusti di granite al limone, fragola,  mandorla, caffè e cioccolato e i gelati Oro Verde di Sicilia al pistacchio e mandarino con croccante di pistacchio tostato; Pirandello alla mandorla tostata con zeste di limone, croccante di mandorla e cioccolato fondente; cioccolato al latte; fiordilatte; nocciola; pistacchio; crema e gianduia. Tra i gusti più ‘invernali’ da non perdere castagne e mandorle tostata nel guscio. Un autentico tripudio di bontà.

 

 

 

 

 

Articoli correlati