Prodotti

Spongati, Pezzi Duri, Bombette e Briosce: viaggio nei gelati siciliani della tradizione

La bontà del gelato Made in Sicily non teme confronti.

L’estate in Sicilia è bella per molti motivi, alcuni dei quali passano dai bar e dalle pasticcerie. Per combattere le giornate più calde, infatti, non c’è niente di meglio dei gelati siciliani artigianali, quelli della tradizione. Ricette che hanno fatto la storia e che, ancora oggi, rappresentano un rituale irrinunciabile, cui non si sottraggono nemmeno i turisti. La nostra Isola, in tal senso, ha davvero tanto da offrire, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti. I gusti più classici, naturalmente, sono quelli che rispecchiano i prodotti tipici. Spazio, dunque, agli agrumi e ai gelsi, alla cannella e al gelsomino, al pistacchio, al caffè e alla mandorla. Vi sarà sicuramente capitato di vedere nelle vetrine delle gelaterie alcune “mattonelle” di gelato, oltre ai classici tronchetti. O anche singole “cupolette” dalla forma allungata: ecco, quelli sono alcuni dei gelati più classici: scopriamoli insieme.

Gelati Siciliani della Tradizione

Cominciamo dal Pezzo Duro, chiamato anche Scumuni o Spumone. È un gelato a due gusti, cui si aggiunge un particolare pan di Spagna. Le origini sono antichissime e localizzate nell’area salentina e del napoletano. Da lì è stato pienamente adottato nella nostra Isola. Lo Scumuni risale all’epoca della dominazione araba in Sicilia. Era molto diffuso a Catania e provincia, in occasione di importanti festività. In alcune zone è più arrotondato, quindi si chiama Bombetta. La ricetta è stata modificata e adattata in diversi modi. Di solito si utilizzano due gusti di gelato e una preparazione simile al pan di Spagna, al centro. E non finisce qui.

Spongati, Tronchetti e Briosce

Alcune gelaterie non mettono in pan di Spagna e lasciano solo il gelato, mentre altre (soprattutto nel Palermitano) dividono i gusti di gelato con uno strato di panna. A Catania si realizza come uno zuccotto, per poi essere tagliato a fette. A volte, insieme alla panna, ci sono anche delle gocce di cioccolato. Il gelato ha una consistenza dura, caratteristica che ne giustifica il nome. Diverso, invece, è lo Spongato. In origine era un saporito sorbetto racchiuso tra fette di pan di Spagna ben inzuppate nel rum. Con il tempo, ha finito genericamente per indicare i gelati serviti in coppa. Il classico gelato da portare in dono, soprattutto quando si è invitati a pranzo o a cena, è il tronchetto. Il nome dice tutto: metà cilindro di gelato con uno strato sottile di pan di Spagna, che può includere panna. Viene preparato con ogni gusto che vi viene in mente. E ne esiste anche una versione davvero retrò: ve ne parliamo subito.

Leggi anche

Gelato alla Cassata senza gelatiera, ricetta siciliana facilissima

Se sentite parlare di Giardinetto, sappiate che si tratta di un tronchetto di forma rettangolare, con gelato ai gusti di fragola, limone e pistacchio. Sulla parte superiore c’è una cascata di canditi. Qualora abbiate voglia, invece, di qualcosa “da passeggio”, non abbiate dubbi: scegliete una bella brioche con il gelato, non vi deluderà!

Redazione