La tradizione incontra la creatività e dà vita a una versione inedita dello Sfoglio di Polizzi Generosa, (noto anche come Sfoglio delle Madonie) una specialità 100% siciliana. Il maestro dell’arte dolciaria Maurizio Di Gangi ha infatti creato lo Sfoglio gelato, che è stato protagonista in occasione della tappa conclusiva della Targa Florio Classica e in concomitanza di “Cuor di Gelato 2023”.
Lo Sfoglio è un dolce che non ha bisogno di presentazioni. È una specialità che si caratterizza per la presenza della tuma al suo interno. Ebbene sì: uno scrigno di pasta frolla racchiude un cuore a base del celebre formaggio siciliano, zucca candita, cannella e cioccolato. Partendo da questa eccellente base, dunque, il maestro Di Gangi ha reinterpretato la tradizione e l’orgoglio della sua comunità, trasformandolo in un dolce che riprende quei gusti così amati. Ha dato così vita a un gelato a base sfoglio madonita, ricoperto da crumble e cannella.
La presentazione del dolce è stata accompagnata da grande gioia e soddisfazione. “Un prodotto ben riuscito e che ha il suo prestigio , che si è attestato nei secoli, succede spesso, infatti, che venga riprodotto da più – ha sottolineato Gandolfo Librizzi, primo cittadino di Polizzi Generosa – anche se l’autenticità ovviamente, appartiene al suo luogo d’origine. È comunque un orgoglio che lo Sfoglio piaccia davvero a tanti”.
La realizzazione del gelato allo Sfoglio ha richiesto tempo e dedizione, come raccontato dallo stesso Maurizio Di Gangi ai microfoni di HimeraLive: partendo da quattro ricette di alcuni amici, ne ha selezionato una, che ha poi perfezionato.
Foto gelato: FB Pasticceria Di Gangi. Foto Sfoglio di Presidio turistico Polizzi Generosa – Opera propria, CC BY-SA 4.0,