Il Sherbeth Festival 2024, la celebre manifestazione dedicata al mondo del gelato artigianale, ha visto trionfare per la prima volta un partecipante cinese. Con il gusto “Lemon Tree”, il maestro gelatiere Bang Gai e la moglie Ivy Li della gelateria “Sette” di Hangzhou (Cina) hanno conquistato il premio Procopio Cutò. “Il gusto che abbiamo scelto è stato ispirato dal fatto di essere venuti qui in Sicilia grazie a Sherbeth Festival”, hanno spiegato i vincitori. Il gelato, una miscela tra tradizione cinese e sapori siciliani, è a base di aquilaria, una pianta della medicina tradizionale cinese, unita al limone siciliano e arricchita con un goccio di olio siciliano.
Podio per la tradizione italiana
Sul podio anche due talenti di Parma: al secondo posto Alessia Palmitessa e Giacomo Banchini della gelateria Cioccolateria Banchini, con il gusto “Fior di cascara”, un fiordilatte aromatizzato con bucce di fave di cacao e fiore di tagete minuta. Terzo classificato Riccardo Primiani della gelateria Da Teo di Sorbolo, con un gelato a base di cascara e miele di alianto.
Partecipazione internazionale
“Siamo orgogliosi di avere a Palermo una manifestazione conosciuta in tutto il mondo”, ha dichiarato Davide Alamia, organizzatore insieme a Piergiorgio Martorana. La 16ª edizione dello Sherbeth Festival ha registrato una grande affluenza di maestri gelatieri stranieri, con partecipanti da Francia, Olanda, Finlandia, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Giappone, Taiwan e Polonia. “Siamo felici che il premio torni a volare all’estero, questa volta verso la Cina, per diffondere ancora di più la cultura del gelato artigianale italiano in Oriente,” ha aggiunto Alamia.