Torna a Geraci Siculo il concorso “Balconi, vicoli e angoli in fiore”. L’obiettivo è riempire di fiori tutti gli angoli del già bellissimo borgo madonita. Come iscriversi, qual è il termine per partecipare e cosa si vince.
“Balconi, vicoli e angoli in fiore” a Geraci Siculo
Visto il successo dell’anno scorso, non solo tra i residenti, ma anche tra i visitatori, il comune di Geraci ha riproposto anche nel 2022 il concorso “Balconi, vicoli e angoli in fiore“. Le decorazioni floreali di finestre, balconi e vicoli, quindi, diventeranno un’attrattiva naturale per i cittadini e per chiunque visiterà il borgo.
L’idea del concorso nasce con l’intento di migliorare, in modo naturale, moltissime zone del borgo. «Non è solo un mero concorso – dice il sindaco, Luigi Iuppa – ma è anche una bellissima attività di promozione culturale e turistica dei nostri luoghi, di riqualificazione del centro storico, di pulizia e decoro urbano».
Come partecipare, regole e premi
Al concorso possono partecipare tutti i residenti che che vogliano trasformare scorci e angoli del borgo in “quadri architettonici”. È possibile anche utilizzare attrezzi e oggetti dell’agricoltura antica, per far rivivere il patrimonio etnoantropologico del passato. Non si possono invece usare fiori recisi o di plastica.
Via libera a piante ornamentali, aromatiche o di altre specie, annuali o perenni, erbacee o arbustive, con preferenza per quelle fiorite. L’iscrizione al concorso è gratuita. Il termine massimo di presentazione delle istanze è alle ore 12 del 24 giugno. Due le categorie previste: balconi in fiore e vicoli e angoli in fiore. Ci si potrà iscrivere ad una sola categoria in concorso.
La giuria, composta da tre persone, sarà selezionata dal sindaco. Ai vincitori verranno regalati voucher da utilizzare all’interno delle attività di Geraci Siculo per l’acquisto di piante, terriccio, piccoli attrezzi da giardino, vasi in terracotta.
C’è anche “Orto fai da te”
Parallelamente il comune ha organizzato un altro concorso, dal titolo “Orto fai da te” con l’obiettivo di incentivare e stimolare, in particolare nei giovani, la realizzazione delle coltivazioni urbane. Anche in questo caso l’iscrizione al concorso è gratuita e il termine per la presentazione delle istanze è stato fissato alle ore 12 del 24 giugno.
La giuria, per stabilire il miglior orto urbano, valuterà la varietà di colture, l’ordine di impianto, ma anche l’originalità del lavoro e l’uso di attrezzature tradizionali.
Saranno tre i premi assegnati, anche in questo caso in voucher per l’acquisto di piante, sementi e attrezzature da utilizzare preso le attività commerciali di Geraci Siculo. «Sono iniziative – conclude Iuppa – che hanno un duplice obiettivo: il primo è quello di coinvolgere l’intera comunità nelle nostre attività. E il secondo è quello di rendere il nostro comune più bello e accogliente per i turisti».