Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo successo per Geraci Siculo, in provincia di Palermo, che conquista il premio Piccolo Comune Amico. Il borgo madonita, per il secondo anno consecutivo, ha conquistato il riconoscimento.

Premio Piccolo Comune Amico a Geraci Siculo

A valere il premio, quest’anno, è l’iniziativa “Orto fai da te“. Lo scorso anno, invece, era stato il servizio di assistenza domiciliare, garantito agli anziani durante la pandemia. Il concorso è voluto dal Codacons e premia i piccoli comuni nelle varie categorie: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura, premio speciale aeroporto amico, premio speciale amico del consumatore ed economia circolare.

Il Comune di Geraci Siculo ha vinto in quest’ultima categoria, cioè “economia circolare”. In particolare, il borgo delle Madonie ha inviato la candidatura per il progetto “Orto fai da te“. Si tratta di un’iniziativa che spinge i cittadini a creare e curare un orto domestico. Un modo per promuovere un consumo consapevole e a “chilometro zero”, ma anche per rendere più verdi e colorati gli spazi.

“Un progetto voluto dalla nostra amministrazione per incentivare le politiche di rispetto dell’ambiente – dicono il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa e l’assessore comunale Fabrizio Di Vuono dopo la consegna del premio -. Siamo sempre attenti al mantenimento delle tradizioni locali, soprattutto del settore agro-alimentare. Ma l’iniziativa è stata ideata anche per stimolare i concittadini a prendersi cura del proprio territorio“.

“Geraci Siculo è la perla verde dell’intero comprensorio madonita e il rispetto dell’ambiente è per noi fondamentale. Siamo davvero contenti di questo importante premio”, concludono.

Il riconoscimento è stato voluto e organizzato dal Codacons, insieme a Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, con il patrocinio di Anci e Uncem, per promuovere lo sviluppo dei comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

Articoli correlati