Gerardina Trovato, cantautrice catanese che ha incantato Sanremo con brani come “Non è un film” e “Gechi e vampiri”, vive oggi una seconda vita.
Dopo anni difficili, segnati da problemi economici e personali che l’hanno portata persino alla Caritas, è tornata sotto i riflettori.
Come riportato da Repubblica in una recente intervista, Gerardina Trovato non ha mai perso il sorriso, anche nei momenti più bui. “Avevo bisogno di contatto umano, volevo tornare a cantare“, racconta con determinazione. Ora, a 57 anni, ha conquistato una nuova generazione grazie a TikTok, dove il suo carisma ha stregato i più giovani. “Mi amano perché sono vera e pura. E perché odio la moda, in tutto: nei vestiti, nell’arredamento. Quello che rimane eterno è proprio quello che non è alla moda, ma che è veramente bello. Piace in quanto tale. Come un tavolo del Seicento”.
L’inizio del percorso artistico di Gerardina è stato precoce. A soli tre anni, la madre, maestra di musica, la portò allo Zecchino d’Oro.
Nonostante il mancato successo, la passione per la musica non si spense. A sei anni scriveva già canzoni e a vent’anni si trasferì a Roma, determinata a sfondare. “Dopo aver preso il diploma in ragioneria, dissi ai miei genitori che avrei fatto successo. Volevo entrare nel cervello della gente. Non immaginavo che poi nella capitale sarei cresciuta così tanto”, racconta.
La svolta arrivò nel 1992, quando Caterina Caselli la notò grazie a una cassetta. Da lì, il suo percorso verso Sanremo fu fulminante: seconda tra le nuove proposte nel 1993 e tra i big l’anno successivo. Ma il successo non è stato sempre dolce. “Nel 1996, per un errore medico finii paralizzata a letto. il medico mi imbottì di psicofarmaci. Mi dette persino le gocce per il morbo di Parkinson. Poi intervenne mio padre, perché non mi sentiva più al telefono, e il medico ammise l’errore. Ma ora basta preoccuparsi per la mia salute”, rivela sorridendo l’artista catanese.
Gli anni successivi furono segnati da difficoltà personali e professionali. Dopo la perdita del padre e un litigio con Caterina Caselli, la carriera della cantautrice subì una battuta d’arresto. “Caterina mi ha delusa molto. C’erano due persone a me vicine che volevano distoglierla dalla realtà, riguardo al mio staff, e litigammo al telefono allo scoccare della notte del mio compleanno. Dopo il 2002 ci dividemmo”.
“Sono finita alla Caritas, per problemi familiari. Nessun collega si è preoccupato per me. Un giorno mi chiama il direttore della mia banca e mi dice che non ho più un conto. C’è gente che si ammazza per questo, io no. Sono andata a chiedere aiuto al prete che mi dava soldi per fare la spesa, poi il farmacista e la tintoria mi facevano credito, l’estetista mi dava conforto. Mi sono resa conto di quante persone importanti avessi accanto”.
Il loro sostegno le ha dato la forza di rialzarsi. La svolta definitiva è arrivata quattro anni fa, con il ritorno in TV e la rinascita artistica. “Alla morte di mia madre ho ereditato i beni di mio padre, poi ho chiamato un amico giornalista e sono andata in tv, quattro anni fa. E mi sono ripresa. Allora mi hanno contattato anche da Sanremo”.
Ora la cantautrice vive a Modica, in Sicilia ed è diventata una vera star di Tik Tok: “Ragazze di 27 anni mi hanno detto che sono cresciute con ‘Gechi e vampiri’. Allora avevano appena tre anni. Senza nemmeno saperlo, fra i fan avevo anche bambini”.
Dopo l’appello social e il ritorno sul palco quest’estate, Gerardina Trovato ha in cantiere tanti nuovi progetti: “Ho ancora quattro album da portare in studio. Ma ora mi godo tutto questo casino“.